mercoledì
09 Luglio 2025
cervia

Il sindaco celebra una tra le professoresse universitarie più giovani d’Italia

A soli 33 anni, Caterina Morganti ha conseguito la cattedra di ruolo alla facoltà di architettura della Sapienza di Roma

Condividi

Il sindaco di Cervia Mattia Missiroli ha incontrato la cervese Caterina Morganti che a soli 33 anni ha conseguito la cattedra di professore associato presso la facoltà di architettura dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Caterina Morganti è oggi tra i più giovani professori universitari di ruolo in Italia.

Dopo la laurea conseguita a pieni voti nel 2017 all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, presso la Scuola di Ingegneria e Architettura, intraprende un brillante percorso accademico che la porta, nel giro di soli tre anni, al conseguimento del Dottorato di Ricerca in Architettura e Culture del Progetto. Seguono incarichi come assegnista di ricerca e docente a contratto sempre presso l’Università di Bologna. Dal 2021 è iscritta sia all’Albo degli Ingegneri sia a quello degli Architetti della Provincia di Bologna. Il suo profilo si arricchisce di prestigiose esperienze internazionali: da Cuba (Oficina del Historiador de La Ciudad de La Habana) alla California (Center of Interdisciplinary Science for Art, Architecture, and Archaeology , Qualcomm Institute – University of California San Diego), dal Giappone (Department of Conceptual Design, College of Industrial Technology – Nihon University di Tokyo) al Brasile (Instituto de Arquitetura e Urbanismo – Universidade de São Paulo), passando per numerose collaborazioni in Europa, sempre all’insegna dell’eccellenza e dell’innovazione. La professoressa Morganti è anche autrice di oltre 80 pubblicazioni scientifiche e vincitrice di numerosi premi nazionali e internazionali.

Il sindaco Mattia Missiroli ha dichiarato: «Caterina è una delle più giovani professoresse universitarie che ha bruciato tutte le tappe, distinguendosi per merito e competenza. E’ un esempio virtuoso di talenti italiani che contribuiscono alla crescita culturale, educativa e formativa del nostro Paese. Le esprimiamo stima e gratitudine per tenere alto il nome di Cervia nella scienza e nella cultura, rappresentando le tante ragazze e ragazzi meritevoli, eccellenze che purtroppo molte volte sono costrette a lasciare l’Italia per esprimere le loro capacità».

«Ringrazio il sindaco – sono state le parole della professoressa Caterina Morganti – che mi ha voluto incontrare. Sono onorata dell’incarico che ricoprirò come professore universitario nel campo dell’architettura. Sono altresì consapevole della responsabilità di questo ruolo, che è fondamentale non solo nella formazione tecnica e progettuale, ma anche nella trasmissione agli studenti di una coscienza critica sul valore del patrimonio culturale. Terrò sempre presente il valore dell’insegnamento attraverso la ricerca, la didattica e l’impegno civile, l’educare a preservare la memoria dei luoghi e a promuovere una cultura della progettazione attenta alla storia, all’identità e alla sostenibilità».

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi