Carlo Alberto Biasioli, skipper di una delle imbarcazioni della Global Sumud Flotilla che nei giorni scorsi è rientrato in Italia dopo aver scontato 48 ore di carcere in Israele (qui la nostra intervista), sarà ospite del Festival della Libertà di Stampa di Conselice, città della quale è originario.
Al suo rientro in Italia, l’attivista è stato ricevuto in municipio a Conselice dal sindaco Andrea Sangiorgi e dai membri della giunta, che mercoledì 8 ottobre l’hanno incontrato per complimentarsi con lui «per il coraggio con il quale ha partecipato alla spedizione che ha cercato di portare attenzione sulla tragedia umanitaria a Gaza», si legge in una nota del Comune.
«Carlo ha vissuto giorni difficili, tra l’abbordaggio della sua imbarcazione e la successiva detenzione in Israele – commenta il sindaco di Conselice Andrea Sangiorgi -, ma quell’esperienza gli ha lasciato anche momenti di grande condivisione, con persone provenienti da tutto il mondo unite da un obiettivo comune: dare voce a chi non ne ha. Per questa ragione abbiamo chiesto a Carlo Alberto di raccontare la sua esperienza alla comunità in cui è cresciuto e nella quale ancora vive la sua famiglia».
Così, lunedì 13 ottobre alle 20.30 nel Centro civico “Gino Pellegrini” di Conselice, Carlo Alberto Biasioli incontrerà i cittadini e racconterà la sua esperienza, nell’ambito del Festival della Libertà di Stampa, che poi proseguirà quella stessa sera con la presentazione dell libro “Caino” di Genuzio Bentini con Andrea Valentinotti, a cura di Shahrazad.
Il festival prevede altri tre appuntamenti: venerdì 17 ottobre all’auditorium comunale Jessi Simonini presenterà il suo libro “Il caso Paolo Fabbri”, mentre domenica 19 in mattinata sempre all’auditorium è in programma la presentazione del catalogo della mostra “Arte in libertà. Al di là delle idee”, con una conversazione tra Shady Al Tabatiby, fotoreporter palestinese, Gabriele Carletti del Tg3 e la docente universitaria Gavina Cherchi. Infine, rientra nel programma del Festival della Libertà di Stampa anche l’evento della rassegna CivicOff che il 14 novembre porterà Paola Turci e Gino Castaldo al centro civico con “La rivoluzione delle donne. Le voci femminili che hanno segnato la storia”.



