In cammino e di corsa tra natura, cultura, solidarietà

Appuntamenti a Ravenna il 29 settembre e l’1 ottobre a Milano Marittima  

Trail RomagnaTrail Romagna conclude le attività del 2016 con due appuntamenti in movimento: giovedì 29 settembre dalle 17.30, alle cantine di Palazzo Rava a Ravenna, per una versione speciale di Ravenna Città d’acque, una camminata consapevole che con due conduttori: Pietro Barberini che guiderà la passeggiata lungo percorsi storici che segnano il confine fra acqua e terra e l’architetto Massimiliano Casavecchia che focalizzerà gli interventi sulle testimonianze urbanistiche. La camminata che toccherà antichi siti aperti per l’occasione come il Molino Lovatelli e i Giardini Arcivescovili si concluderà verso le 20 alle Cantine di Palazzo Rava con un piatto di spaghetti all’amatriciana per raccogliere fondi a sostegno delle comunità colpite dal sisma in Centro Italia.

Molino LovatelliSabato 1 ottobre, invece, Trail Romagna si trasferisce invece a Milano Marittima per un’edizione speciale della San Francesco Ecorunning, percorsi di 4 o 9 km all’interno delle pinete della Città Giardino. La particolarità è purtroppo segnata dall’inagibilità degli spazi all’interno di Stella Maris la chiesa cuore della manifestazione che all’inizio dell’estate ha subito il crollo di una parte del soffitto. La corsa nella pineta si può fare anche in fit o nordic e grazie alla generosità di numerosi commercianti e amici sono previsti diversi premi estratti a sorteggio tra i quali un week-end per due persone al Bellettini Hotel.

Entrambi gli eventi hanno natura solidale: per Ravenna città delle acque l’offerta – che si sommerà a quella donata in tutte le altre camminate dei giovedì di settembre – andrà alle popolazioni terremotate (5 euro per la visita guidata; 10 euro con la cena con amatriciana e dolci); per Stella Maris offerta libera per il sostegno dei lavori di ripristino della chiesa.

Per il programma completo dei percorsi, orari, informazioni: www.trailromagna.eu.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24