Per la prima volta un ravennate nel consiglio nazionale della federazione baseball

Il 59enne Vincenzo “Gigi” Mignola eletto con il gruppo Change Up che ha vinto la presidenza: «Un risultato che premia anche l’attività del territorio»

Il 59enne ravennate Vincenzo Mignola, meglio noto come Gigi, è stato eletto nel consiglio nazionale della Fibs, la federazione italiana baseball softball. Mignola è presidente del comitato regionale Fibs in Emilia Romagna e da 40 anni protagonista attivo del movimento del batti e corri provinciale.

Mignola fa parte del gruppo Change Up che ha vinto la presidenza alla 35esima assemblea svoltasi a Salsomaggiore il 26 novembre: Andrea Marcon ha sconfitto al ballottaggio con il 51,34 percento dei voti il vicepresidente uscente Massimo Fochi, ribaltando il risultato del primo turno dove l’ex Nazionale parmigiano aveva prevalso con il 43 percento su Marcon, fermatosi al 35, e sul santarcangiolese Alberto Antolini, general manager del San Marino e animatore del gruppo LaCremona, al 20 percento. «La voglia di cambiamento rispetto alla gestione precedente, quindici anni di presidenza Fraccari e vicepresidenza di Fochi, ha visto compattare i voti delle due minoranze in maniera naturale su Marcon – commenta Mignola -, nonostante Antolini avesse lasciato mano libera alle società sostenitrici e non avesse stretto accordi di nessun tipo con il candidato di Change Up».

Per due anni ha lavorato alla costruzione del gruppo Change Up e al percorso di candidatura di Marcon e ora Mignola è il primo ravennate a conseguire la carica di consigliere federale Fibs ed entra in consiglio come quinto degli eletti (su 7) in quota dirigenti. Nei prossimi giorni annuncerà le dimissioni dal Cr Emilia Romagna ed aveva già annunciato prima delle elezioni la sua intenzione a non ricandidarsi al ruolo regionale.

«La mia vittoria è anche un premio ad un movimento, quello ravennate, che da anni ormai ha scelto di puntare moltissimo sullo sviluppo dei settori giovanili, con le società del Cral E. Mattei Ravenna Baseball, Bsc Godo, Asd Goti e Faenza Baseball protagoniste sul territorio non solo dal punto di vista meramente agonistico ma anche dal punto di vista sociale ed educativo».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24