Di corsa tra “Valli e Pinete”: per la gara podistica attese 4mila presenze in città

Sabato l’itinerario dantesco, domenica la corsa: modifiche al traffico

Domenica 12 marzo alle 9.30 dal pala De André di Ravenna prenderà il via la 43esima edizione della corsa podistica Valli e Pinete, che per il quarto anno offrirà agli agonisti la scelta tra due distanze, la classica mezza maratona e la 30 chilometri, entrambe su un percorso (che tocca anche Punta Marina e Marina di Ravenna) chiuso al traffico.

La storica mezza maratona di Ravenna, amata dai podisti di tutta Italia per la peculiarità e la bellezza del paesaggio attraversato, dà ora pari dignità a una distanza non omologata, ma sempre più partecipata, sia per l’accresciuta fame di endurance del popolo dei runners, sia perché rappresenta il primo test per le grandi maratone primaverili, Roma e Milano in primis.

Durante la presentazione in municipio è stato consegnato da parte degli organizztori il pettorale con il numero 43, quello della nuova edizione, all’assessore allo Sport Roberto Fagnani mentre sono stati premiati Marcello Tozzola, portacolori degli Arcieri Bizantini, per il “Memorial Ferdinando Bavelloni 2017”, la squadra OraSì Basket per il “Memorial Domenico Ravaglia 2017” e infine, nell’ambito del riconoscimento destinato a un tesserato che si è particolarmente distinto durante l’annata sportiva, Federico Casadei, classe 1998, promettente mezzofondista, studente del quinto anno dell’Istituto Alberghiero di Cervia, allenato da Claudio Zani.

A pochi giorni dalla gara gli oltre 800 pre-iscritti, equamente suddivisi nei due percorsi, fanno ben sperare che il muro dei mille competitivi possa essere abbattuto per il secondo anno, primo passo per superare le 4mila presenze complessive, derivanti dalla partecipazione alla non competitiva di 21 km, alle camminate di 2,5 e 6 km.

La Valli e Pinete inizia sabato 11 marzo con “A spasso con Dante”, la quarta edizione del circuito nazionale dedicato al Sommo Poeta. L’iniziativa fa parte di un circuito tra sport e cultura che lega manifestazioni podistiche delle città di Dante (Firenze, Forlì, Verona e Ravenna) a ricordo della più antica corsa al mondo, quella del Drappo verde, una manifestazione che a Verona esiste dal 1208, alla quale Dante ha assistito con meraviglia tanto da ricordarla nel XV Canto dell’Inferno. Quest’anno l’itinerario è circoscritto alla zona dantesca, la cosiddetta zona del silenzio. Partenza alle ore 15.30 dal Museo dantesco.

Gli organizzatori dell’Atletica Mameli ricordano che le iscrizioni on line sono attive fino al 9 marzo su www.valliepinete.it ma sarà possibile iscriversi anche il giorno stesso direttamente al pala De André fin dalle 7.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24