Le baby promesse si sfidano nella quarantesima edizione della Coppa delle Viole

Presentata la terza tappa del circuito giovanile che nella speranza degli organizzatori vedrà dal 13 al 23 aprile sui campi del Circolo tennis Zavaglia circa cinquecento giovanissimi Under 10, 12, 14 e 16 sia nel singolo, sia – novità di quest’anno – nel doppio

Conf Stampa Coppa Delle Viole

Gli organizzatori della Coppa delle Viole con l’assessore allo Sport Roberto Fagnani (primo da destra)

Al via giovedì 13 aprile sui campi del Circolo tennis Dario Zavaglia, la Coppa delle Viole taglia un traguardo prestigioso come i quarant’anni, confermandosi una classicissima del tennis giovanile a livello nazionale non a caso inserita anche nel circuito nazionale Fit Babolat 2017. E’ tutto pronto, quindi, per la competizione giovanile che come da tradizione nel periodo pasquale richiama le migliori promesse del panorama nazionale a Ravenna, “invasa” pacificamente da un esercito di tennisti in erba, armati di racchetta e di tanta voglia di emergere.

Come già negli anni precedenti, fino al 23 aprile saranno in gara le categorie Under 10, 12, 14 e 16 maschile e femminile, con tabelloni di singolare e, novità di quest’anno, anche di doppio. «Abbiamo sempre creduto in questo torneo – ha dichiarato Gianni Fabbri, presidente del Ct Zavaglia nel corso della conferenza stampa di presentazione a cui ha partecipato anche l’assessore allo Sport Fagnani – anche quando ce lo volevano portare via, ma tramite gli sforzi di qualcuno siamo riusciti a mantenerlo. Del resto i nostri dirigenti, tecnici e soci hanno uno spirito e una passione particolari improntati all’attività giovanile: qui hanno giocato Andrea Gaudenzi e Camerin, e ricordo di aver arbitrato pure io una domenica mattina un incontro fra Maria Elena e Flavia Pennetta… Negli anni Settanta il circolo poteva vantare cinquecento soci con impossibilità di accettare altre adesioni, noi puntiamo a rinfocolare quella tradizione, grazie anche a una scuola tennis di alta levatura, tra le più quotate a livello nazionale, che nel tempo ha prodotto e continua a produrre giocatori di valore. E questo ha un effetto promozionale anche sui più giovani, spinti a emulare chi vedono arrivare ad alto livello. Un impegno sul settore giovanile nel quale l’Amministrazione comunale di Ravenna ci è è sempre vicina, incentivando con i mezzi a sua disposizione questo tipo di attività».

Ad entrare più nel vivo del torneo è stato il direttore di gara Davide Amadori, che ha sottolineato come sia «importantissimo essere la terza tappa di macro-area Nord-Est del circuito nazionale, osservato dai tecnici federali. Questo significa che avremo nei vari tabelloni tutti i migliori ragazzi e ragazze del territorio, per tradizione tra i più ricchi di talenti tennistici, quindi una garanzia sull’elevato livello qualitativo della competizione. Il Panathlon Club cittadino, per decisione del suo presidente Riccardo Ravaglia, ha inoltre deciso che assegnerà un premio Fair Play per il partecipante della Coppa delle Viole più corretto».

In una vetrina di assoluto rilievo per il movimento tennistico giovanile tra le tante promesse in gara sui campi del Ct Zavaglia, ma anche del Tc Comune di Ravenna e del Ct Enrico Mattei, ci saranno tutti i giovani del club organizzatore, fra i quali Gian Maria Migliardi, i fratelli Enrico ed Edoardo Lanza Cariccio, Federico Bondioli, Leone Spadoni, Claudio Celaj e Christian Capacci, o in campo femminile Emma Valletta e Perla Fabbri, solo per citarne alcuni. «Le iscrizioni sono aperte fino a sabato 8 aprile – ha ricordato il giudice arbitro Ottaviano Turci – per cui contiamo di arrivare almeno a 550 iscritti, stando a quelli che sono stati i dati di partecipazione delle prime due tappe del circuito, un numero che potrebbe aumentare ulteriormente e magari arrivare verso quota 600 considerando che in questa edizione si aggiungono per la prima volta anche i doppi. Come sempre, tanti occhi saranno puntati sui nostri promettenti ragazzi, presenti in maniera numerosa nei vari tabelloni e ci tengo a ricordare che alcuni di questi giovani si cimenteranno nelle prossime settimane anche in tornei internazionali Under 12 e 14».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24