Con Giachetti e Montano l’OraSì fa sul serio: «E ora proviamo a tenere Marks»

Basket Serie A2 / Il presidente Vianello e il direttore generale Montini hanno fatto il punto della situazione, partendo dalla partecipazione in Supercoppa e arrivando alla campagna abbonamenti, passando per lo sponsor e il mercato

Vianello Montini

Il presidente del Basket Ravenna Roberto Vianello e il direttore generale Mauro Montini

Supercoppa, conferma dello sponsor, nuovi arrivi, campagna abbonamenti: c’era tanta carne al fuoco nel punto della situazione del presidente del Basket Ravenna, Roberto Vianello, che non si è tirato indietro nell’illustrare come sono state poste le prime solide basi in vista della prossima stagione. Continua la collaborazione con l’OraSì, che resterà sulle maglie giallorosse, e prosegue anche l’opera di rafforzamento dell’organico che sarà affidato al tecnico Martino, con gli arrivi di Jacopo Giachetti e di Matteo Montano. Il primo, esperto play classe ’83 pisano, proviene da Mantova e può vantare un curriculum di tutto rispetto (Virtus Roma, Olimpia Milano, Venezia e Torino le sue ex squadre), con il fiore all’occhiello rappresentato dalla partecipazione in nazionale (con vittoria dell’oro) ai Giochi del Mediterraneo del 2005. Il secondo, bolognese doc del ’92, è un play/guardia che ha fatto tutta la trafila nella Fortitudo (a parte un’annata a Napoli), società da cui proviene, e può vantare anche un passato nella nazionale Under 18.

Il presidente Roberto Vianello ha iniziato a parlare con un veloce flash-back sulla bella novità arrivata nel tardo pomeriggio di mercoledì: «Siamo sempre una società piccola – ha detto il numero uno di via della Lirica – è vero, ma ormai giochiamo stabilmente con i grandi. La partecipazione del Basket Ravenna alla prossima Supercoppa LNP di A2 è motivo di grande soddisfazione per noi, cercheremo di fare il possibile per non sfigurare a confronto con squadroni del calibro di Biella, Treviso e Trieste».

Vianello ha proseguito confermando anche per la prossima stagione la basilare collaborazione con OraSì, che resta con entusiasmo main sponsor e approfitterà dell’opportunità per presentare i suoi nuovi e innovativi prodotti al pubblico sempre crescente del basket ravennate. Gli importanti annunci hanno poi riguardato i nuovi arrivi in maglia giallorossa: «Abbiamo concluso le trattative per portare all’OraSì Giachetti e Montano. Siamo molto soddisfatti di avere centrato questi due obiettivi di mercato e voglio specificare che entrambi i giocatori erano parecchio richiesti e avevano offerte economiche più vantaggiose da altre squadre. Però alla fine hanno scelto noi e questo è un altro motivo di vanto per la nostra società. Colgo l’occasione per salutare Tambone e Sabatini, che hanno scelto di andare via da Ravenna, augurando loro le migliori fortune».

La palla è passata poi al direttore generale Mauro Montini: «Non faccio confronti tra l’accoppiata Tambone-Sabatini e quella Giachetti-Montano, perché si tratta di giocatori dalle caratteristiche molto diverse. Dico però che con questi due innesti, che verranno completati dalla scelta di un americano che potrebbe essere Marks (trattativa ferma ma solo perchè il giocatore ha appena cambiato agenzia di procuratori, ndr) oppure un pari ruolo, abbiamo sistemato la rotazione degli spot 1 e 2. Manca un play under, così come anche in 4 arriverà un altro under. Non è materia semplice da reperire, ma ci stiamo lavorando. Per quanto riguarda il pivot straniero, Smith ha offerte economiche importanti da diversi campionati di serie A del centro/nord Europa, il coach Martino però sta vagliando una lunga serie di alternative ed appena possibile ci darà una lista sulla quale lavorare. Sgorbati sarà il 3 titolare, per la permanenza di Raschi dobbiamo limare gli ultimi dettagli e infine abbiamo scelto di mandare Seck a giocare in serie B per permettergli di fare esperienza. Ci sono alcune possibili destinazioni che stiamo vagliando a questo proposito».

Flash finale sulla campagna abbonamenti: «Presto daremo notizie, però in base all’esperienza dell’anno scorso pensiamo di non affrettare più di tanto l’inizio del tesseramento per il prossimo campionato, anche perchè i nostri vecchi abbonati saranno comunque sicuri del posto una volta che decideranno di confermare».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24