La Bunge completa il reparto bande con l’esperto Marechal: «Realizzato un sogno»

Volley SuperLega / Il nuovo schiacciatore proviene dall’Istanbul BB e fa parte dell’organico della nazionale francese: «E’ da quando sono giovane che volevo giocare in Italia». Siglato un accordo con l’azienda bolognese Macron, che sarà il nuovo sponsor tecnico

Marechal Macron1

Il nuovo schiacciatore della Bunge, il francese Nicolas Marechal

Un altro tassello va a comporre il mosaico della Bunge in vista del prossimo campionato. La società ravennate ufficializza infatti il tesseramento del francese Nicolas Marechal, completando di fatto il reparto bande. L’esperto schiacciatore si aggiunge all’argentino Poglajen, con cui dovrebbe formare la coppia titolare, e ai giovani Mazzone e Raffaelli. Al momento sono nove gli elementi a disposizione del tecnico Soli (i centrali Georgiev e Vitelli, che presto saranno affiancati da Diamantini, i liberi Goi e Marchini e l’opposto austriaco Buchegger) e per completare l’organico mancano ormai i due alzatori (il titolare dovrebbe essere l’argentino Orduna) e un altro opposto.

Il martello francese classe ’87 proviene dal competitivo campionato turco, dove nella scorsa stagione rappresentava una delle colonne portanti dell’Istanbul BB, formazione che ha partecipato alla passata edizione della Champions League. «E’ da quando sono giovane che volevo giocare in Italia – racconta Marechal – e sono felice di aver realizzato questo mio sogno. La SuperLega è un campionato difficile, dove in ogni partita, contro qualsiasi avversario, bisogna combattere al massimo per riuscire a vincere. Ci sono un sacco di giocatori di altissimo livello in questo torneo, che è di fatto uno dei migliori al mondo. I miei compagni di nazionale Toniutti, Tillie e Lyneel mi hanno detto che Ravenna è uno dei posti più belli dove giocare a pallavolo. Spero che i nostri tifosi spingeranno la squadra con il loro sostegno, perché avremo di sicuro bisogno di loro».

Marechal

Lo schiacciatore francese Nicolas Marechal con la maglia dell’Istanbul BB (foto Cev)

Figlio d’arte, cresciuto fin da piccolo nel vivaio dell’Harnes Volley-Ball, lo schiacciatore francese ha fatto l’esordio in campionato nella stagione 2006-07 con il Tourcoing Lille Metropole Volley-Ball e ha vestito la maglia delle varie nazionali giovanili transalpine. Dopo aver giocato nell’SPVB Poitiers (vittoria dello scudetto nel 2010-11) e nel Cannes, nel 2013 si è trasferito nel torneo polacco, dove ha difeso i colori prima dello Jastrzebski Wegiel e poi dello Skra Belchatow, nelle cui fila ha vinto la Supercoppa e la Coppa nazionale. Nel 2016 si è trasferito in Turchia, nell’Istanbul BB. Con la sua nazionale Marechal nel 2015 ha vinto l’oro nel campionato europeo e nella World League. «Con Nicolas – aggiunge il direttore generale Marco Bonitta – continua la recente e felice tradizione che sta portando a Ravenna dei pallavolisti francesi. Si tratta di un giocatore importante, di grande esperienza, uno schiacciatore con caratteristiche tecniche diverse da Lyneel, ma lo stesso con le qualità necessarie per diventare il nuovo leader della Bunge. È un punto fisso della nazionale francese, con cui in questi anni ha vinto tanto, dove tornerà dopo la breve parentesi di questa estate, pronto ad affiancare di nuovo Tillie, Ngapeth e Clevenot».

L’altra novità in casa Porto Robur Costa è la definizione dell’accordo che lega per quattro anni la società ravennate alla Macron, marchio tra i leader internazionali nel settore dello sportswear. L’ufficio stile dell’azienda bolognese è già al lavoro per realizzare le nuove divise per la stagione 2017-2018 dove la sartorialità e il tailor-made, punti cardine dell’azienda italiana, sapranno far risaltare la tradizione storia del club senza dimenticare anche l’aspetto fashion del prodotto. «Siamo contenti – aggiunge Bonitta – di annunciare l’accordo con un nuovo sponsor tecnico importante e italiano come la Macron. Sono state create le condizioni ideali per costruire un connubio che durerà a lungo e che intendiamo sviluppare nel modo migliore, in particolare nel settore merchandising. Questa nuova partnership ci dà tutte le garanzie necessarie per programmare al meglio la nostra attività per i prossimi quattro anni».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24