La Rekiko prova a domare le “tigri” di Forlì per rialzare subito la testa

Basket B / I faentini domani, domenica 22 ottobre, sfidano nel derby del PalaCattani (ore 18) un avversario che sta attraversando un buon momento di forma. Iattoni: «Vogliamo riscattare la brutta prestazione di Palermo»

Riccardo Iattoni

L’ala della Rekico Riccardo Iattoni è l’ex del match

Ci ha pensato il calendario a regalare alla Rekico uno stimolante derby per farle rialzare la testa dopo la sconfitta di Palermo. Domani, domenica 22 ottobre, alle ore 18 arriveranno al PalaCattani i Tigers Forlì, formazione che i Raggisolaris hanno incrociato soltanto nella stagione 2014/15 in serie C Gold e il bilancio è stato di una vittoria a testa. L’unico ex di turno è Riccardo Iattoni, che in maglia Tigers segnò ben 36 punti alla Rekico, trascinando le “tigri” alla vittoria. «A Palermo abbiamo fatto una pessima figura nei confronti della società e di quei tifosi che sono venuti a vederci – spiega proprio l’ala Iattoni – e vogliamo riscattarci il prima possibile. In settimana ci siamo confrontati nello spogliatoio, riflettendo sul momento che stiamo attraversando e concordando che bisogna reagire in fretta, perché tutti noi vogliamo disputare una stagione ambiziosa. E’ da qualche settimana che non ci stiamo allenando con il giusto atteggiamento e durante le partite questi problemi si vedono. Contro Palermo infatti abbiamo sbagliato non soltanto l’approccio alla gara, ma anche la gestione del match commettendo disattenzioni che non sono ammissibili. Dopo esserci guardati negli occhi, mi sembra che tutti noi abbiamo cambiato mentalità e infatti ci siamo allenati molto bene in vista dei Tigers, ma le parole ora non contano, perché è in campo che dobbiamo dare le risposte».

I Tigers Forlì sono alla seconda stagione in serie B e già nelle prime giornate hanno dimostrato di essere una delle pretendenti alle prime posizioni. Il cammino della squadra di coach Giampaolo Di Lorenzo è di due vittorie, ottenute entrambe in casa contro Alto Sebino e Lecco, e di una sconfitta, rimediata a Padova dopo un supplementare. I Tigers hanno cambiato molti uomini rispetto allo scorso campionato, confermando soltanto l’ala Agatensi, capitano e forlivese doc, e la guardia Villani, uno dei leader del gruppo. Il mercato ha portato molti giocatori con una lunga esperienza in serie B e altri con un passato in serie A2. Il giocatore più in forma è l’ala/pivot Papa, supportato in attacco dalla guardia De Fabritiis e da  Carpanzano. Il playmaker titolare è Battisti, il centro è Sacchettini, mentre la batteria degli under è formata dall’ala/pivot Cicchetti (’98) , dall’ala Zani (’97) e Rossi (’99). «E’ evidente che i Tigers sono più in forma di noi – riprende Iattoni – e stanno attraversando un ottimo momento: sono carichi e determinati e vorranno venire a Faenza per vincere. Anche dal lato del gioco in nostri avversari sono molto maturi: non hanno grandi individualità, ma un gruppo affiatato dove ogni giocatore ha compiti precisi e riesce ad essere protagonista aiutando i compagni. Questo derby non è molto sentito dalle tifoserie, ma sugli spalti ci saranno tante persone e questo dovrà darci ancora maggiori stimoli, anche se non ci mancano di certo. Vogliamo vincere a ogni costo per regalare una soddisfazione al nostro pubblico che ci ha sempre dato tanto affetto e calore in ogni occasione».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24