Per la Rekico una sfida dal grande fascino: al “Cattani” arrivano i Crabs Rimini

Basket B / Domani, mercoledì 1° novembre ore 18, i faentini affrontano sul campo di casa la giovane e sorprendente NTS Informatica. Brighi: «Per noi questa è la gara del riscatto»

Lorenzo Brighi

La guardia della Rekico Lorenzo Brighi

Secondo derby casalingo in poche settimane per la Rekico, che dopo la sfida contro i Tigers Forlì ospita al PalaCattani di Faenza i Crabs Rimini nel match in programma domani, mercoledì 1° novembre alle 18, nel primo dei tre turni infrasettimanali della stagione. Una sfida di prestigio contro una delle società più blasonate della pallacanestro italiana, andata in scena soltanto in due occasioni nella stagione 2015/16, la prima dei Raggisolaris in B. Il bilancio è di una vittoria per parte, con entrambe le squadre che hanno vinto in trasferta. «Ho già giocato da avversario contro i Crabs quando ero a Cento – spiega la guardia Lorenzo Brighi – ma questa partita è sempre un’emozione, perché in quella società sono diventato un giocatore, militando cinque anni nelle giovanili e debuttando in B. Ho anche avuto come allenatore Andrea Maghelli e conosco le sue qualità, mentre tra i giocatori sono amico di Joel Myers. Mi aspetto una partita molto difficile, perché Rimini è davvero imprevedibile e ha già messo in difficoltà molte squadre con il suo gioco».

I giovanissimi Crabs Rimini rappresentano una delle rivelazioni del primo mese di campionato, come dimostrano le tre vittorie conquistate, tutte davanti al pubblico amico. Dopo il largo successo dell’esordio contro l’Under 20 di Lecco (i lombardi in quell’occasione non avevano tesserato i senior), sono cadute al Flaminio anche Padova e Alto Sebino. I due ko in trasferta sono invece arrivati a Lugo e a Vicenza. Uno dei punti di forza dei Crabs è l’allenatore Maghelli, per molti anni responsabile del settore giovanile riminese, che può contare su un organico con molti prodotti del vivaio e giovani di talento. I senior sono soltanto tre: il centro Foiera, la guardia Myers e l’ala/pivot Sipala. Tra gli under sono da segnalare il play Busetto, il centro Tiberti, l’ala Signorini e la guardia Toniato (’98),  tutti con un elevato minutaggio. «Questo derby dovrà essere la gara del riscatto per noi – riprende Brighi – perché vogliamo cancellare la sconfitta di Piacenza e iniziare ad avere maggiore continuità di rendimento nell’arco dei quaranta minuti. Nel secondo tempo con Piacenza abbiamo dimostrato di poter tenere testa ad una delle squadre più forti del girone, ma purtroppo quei primi due quarti sottotono hanno poi influito su tutto il match. Dovremo quindi giocare al massimo con lucidità e concentrazione, iniziando con l’approcciare nel modo giusto la partita. Siamo tutti molto motivati e vogliamo regalare una vittoria ai nostri tifosi».

Le partite (6ª giornata): mercoledì 1° novembre ore 16.30 Green Basket Palermo-Pallacanestro Crema; ore 18 Rekico Faenza-NTS Informatica Rimini, Orva Lugo-Gimar Basket Lecco, Pallacanestro Aurora Desio-Iseo Serrature Costa Volpino, Bmr Basket 2000 Reggio Emilia-Tigers Forlì, Gordon Nuova Pall. Olginate-Baltur Cento; giovedì 2 novembre ore 20.30 Virtus Padova-Tramarossa Vicenza; ore 21 Lissone Interni Bernareggio-Bakery Piacenza.

Classifica: Baltur Cento 10 punti; Pallacanestro Crema e Bakery Piacenza 8; Tramarossa Vicenza, NTS Informatica Rimini, Virtus Padova, Tigers Forlì, Gimar Basket Lecco e Gordon Nuova Pall. Olginate 6; Rekico Faenza, Orva Lugo e Lissone Interni Bernareggio 4; Iseo Serrature Costa Volpino, Bmr Basket 2000 Reggio Emilia e Green Basket Palermo 2; Pallacanestro Aurora Desio 0.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24