Da venerdì a domenica a Ravenna una Maratona lunga tre giorni. Tutte le novità

Podismo / Giunta alla 19esima edizione, dal 10 al 12 novembre la grande manifestazione propone un programma denso di appuntamenti per tutti, dalla vera e propria gara che comprende tre distanze, fino alla crociera in palio per il Global Ports traguardo intermedio, passando per il nuovo Expo Village a pochi metri dal traguardo, il “Trofeo Avis” e la “Dogs & Run”

Global Ports MARATONA DI RAVENNA 5

La locandina della “Global Ports Maratona di Ravenna Città d’Arte”

È giunta alla XIX edizione la Maratona di Ravenna, una gara che nel corso degli anni è diventata un vero e proprio evento a 360 gradi, capace di richiamare atleti o semplici appassionati della corsa da tutto il mondo e di entrare sempre più nel cuore dei ravennati. In programma da venerdì 10 a domenica 12 novembre, la “Global Ports Maratona di Ravenna Città d’Arte” oltre a essere un evento internazionale è diventata una festa per la città, registrando una crescita esponenziale negli anni per il Ravenna Runners Club, che organizza la lunga tre giorni e che ha visto triplicare i numeri dall’anno scorso che a loro volta erano già triplicati nelle ultime tre edizioni. Elemento distintivo è la medaglia più bella del mondo in mosaico, un’icona che tutti i runner vogliono collezionare realizzata dal 2011 dall’artista ravennate Anna Fietta.

Tra le novità del 2017 c’è il “Global Ports traguardo intermedio” voluto dal nuovo title sponsor di maratona Global Ports Holding che ha messo in palio un premio straordinario: una crociera (e una targa). Il traguardo è posto lungo il percorso di gara al km 4.2 nella splendida cornice della Darsena di Ravenna, di fronte all’Autorità Portuale proprio all’altezza dell’imbarcazione simbolo del Porto, il Moro di Venezia che sovrasta la Darsena. Il premio sarà consegnato al primo uomo e alla prima donna che avranno ottenuto il miglior tempo sul traguardo intermedio. Tutti i runner che partecipano alla Maratona e alla Mezza Maratona e che percorreranno l’intera gara tagliando il traguardo finale, possono essere i vincitori.

Foto Partenza

L’immagine della partenza della maratona dello scorso anno

Altra grande novità del 2017 è il “Trofeo Avis” in palio nell’Half Marathon. Quest’anno i donatori di sangue hanno un motivo in più per prendere parte all’evento: gli iscritti alla Half Marathon che sono anche donatori Avis potranno aggiudicarsi il Trofeo Avis, dedicato ai donatori di sangue iscritti alla half marathon. In particolare, saranno premiati il primo donatore uomo e la prima donatrice donna assoluti con un trofeo che sarà realizzato da un artigiano locale.

Sono già oltre 3200 gli iscritti alle due gare competitive, 1500 alla Maratona di Ravenna Città d’arte e 1700 alla mezza Maratona di 42 nazionalità, il 10% in più della passata edizione. 600 gli stranieri provenienti da 43 i Paesi rappresentati da tutto il mondo. Sono dieci i Paesi presenti per la prima volta. Si tratta di Andorra, Canada, Catalogna, Cipro, Croazia, Malta, Moldavia, Nigeria, Sri Lanka e Turchia. Le altre nazioni rappresentate sono oltre all’Italia, Australia, Austria, Belgio, Bolivia, Bulgaria, Cina, Danimarca, Ecuador, Estonia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Kenya, Messico, Norvegia, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, San Marino, Slovacchia, Spagna, Stati Uniti d’America, Svezia, Svizzera, Ucraina e Ungheria e Venezuela. 1900 sono gli iscritti alla Almaverde Bio good morning Ravenna, 1300 alla Family Run e 72 alla Dogs & Run, che si corrono sabato 11 novembre rispettivamente alle 10.30 e alle 11.

Prosegue la collaborazione con gli istituti scolastici e sono oltre mille i ragazzi che parteciperanno alla Conad Family Run (2 km), che si corre sabato 11 novembre. Un numero che è quadruplicato e le scuole che hanno aderito sono: Polo Tecnico Professionale Lugo, Istituto Professionale Olivetti Callegari, Geometri ITG C. Morigia, ITAS L. Perdisa, Liceo Artistico P.L. Nervi-G. Severini, Istituto Alberghiero Tonino Guerra, Polo Lama sud (scuola infanzia), I.C. San Biagio, Scuola Primaria Filippo Mordani, Scuola Primaria Classe, Liceo Scientifico A. Oriani 3^ – 4^ sportivo con progetto alternanza scuola lavoro, Liceo Scientifico A. Oriani con altre classi, Istituto Tecnico Commerciale G. Ginanni, Istituto Tecnico Industriale Statale N. Baldini, Istituto Tecnico  ITG C.Morigia.

Percorso 2017 Completo

Il percorso della gara

Prima edizione di Dogs & Run – maratonina a 6 zampe, in programma sabato 11 novembre (con partenza alle 11): l’appuntamento realizzato in collaborazione con la Polisportiva Colti in Castagna è dedicato a chi desidera correre con il proprio cane. La corsa “a 6 zampe”, ludico motoria a passo libero è rivolta ai cani e agli accompagnatori che possono correre lungo un percorso di 2 km, prevalentemente nei giardini della Loggetta Lombardesca di Ravenna, insieme all’amico a 4 zampe. La canicross è un’esperienza unica nel suo genere di puro divertimento, guidata da esperti a disposizione per illustrare come praticare al meglio questa disciplina.

Grande successo ha riscosso la corsa sulla distanza di 10.5 km Almaverde Bio Good Morning Ravenna che ha triplicato i suoi iscritti dal 2016 per la maggior parte tra i ravennati. La 10,5 km è diventata un momento di unione e di divertimento per la città che dimostra così di amare molto la sua maratona. Quest’anno Almaverde Bio Good Morning Ravenna di 10,5 km ha lo stesso rettilineo di arrivo della maratona e della mezza maratona. Un’unica finish line per condividere il momento più bello e più atteso, quello in prossimità del traguardo dove la città applaude i suoi maratoneti. Da quest’anno i primi 2000 iscritti riceveranno la medaglia in mosaico oltre alla t-shirt e naturalmente al consueto pacco gara.

Il percorso della Global Ports Maratona di Ravenna si snoda tra le vie della città per toccare tutti gli otto monumenti Unesco. Dal Mausoleo di Galla Placidia al Battistero Neoniano, dal Battistero degli Ariani alla Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, dalla Cappella Arcivescovile, al Mausoleo di Teodorico e alla Basilica di San Vitale, fino alla splendida Basilica di Sant’Apollinare in Classe. Il percorso è interamente pianeggiante e veloce, nel cuore del centro storico e nelle zone più caratteristiche della città. La Half Marathon percorrerà le stesse strade della maratona per i suoi primi 18 km. Le iscrizioni si chiuderanno l’8 novembre (46 euro maratona, 32 half marathon), ma saranno riaperte il 10 e l’11 novembre (52 euro maratona e 37 euro half marathon) presso l’Expo Marathon Village allestito nei Giardini pubblici a pochi metri dal traguardo.

PROGRAMMA GARE GPMdR 2017

Il programma delle gare

La Global Ports Maratona di Ravenna non dimentica chi è meno fortunato e come accaduto negli anni passati, anche per questa edizione un euro di ogni iscrizione a una delle gare previste sarà devoluto in beneficenza a due Onlus. Si rinnova la partnership con lo IOR (Istituto Oncologico Romagnolo) cui saranno devoluti i fondi raccolti per sostenere il progetto Margherita, attivo da oltre 3 anni e che è finalizzato al miglioramento della qualità di vita delle pazienti oncologiche in terapia, che stanno attraversando il delicato momento della caduta dei capelli. Grande emozione per i tre testimonial IOR che corrono le tre distanze di Global Ports Maratona di Ravenna: Loris Cappanna, runner paraolimpico (ipovedente) che correrà la 42 km mentre Stefania Buldrini ex paziente oncologica sarà ai nastri di partenza della Almaverde Bio Good Morning Ravenna (10,5 km) e, infine, Sara Gruppioni (9.92 running ASO) in pista per la Mezza Maratona.

È nata nei giardini pubblici di Ravenna l’Expò Marathon Village, una vera e propria “Cittadella del runner” a pochi metri dallo start della maratona immersa nel verde dei Giardini pubblici di Ravenna dietro alla Loggetta Lombardesca sede del MAR, il Museo d’Arte di Ravenna. Oltre 1000 mq di tensostruttura ospitano 50 espositori tecnici e un mix tra sport e tradizione per esaudire tutti i desideri di runner e sportivi. Punto di riferimento degli atleti dove potranno ritirare il pettorale l’Expo è aperto venerdì 10 dalle 12.00 alle 19, sabato 11 dalle 9.30 alle 19 e domenica 12 dalla mattina alle 7.00 fino alle ore 16. Domenica mattina è possibile iscriversi dalle 7 alle 9.

Presentando il pettorale di gara, tutti gli atleti potranno visitare gratuitamente, nei giorni di venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 novembre 2017, il MAR (Museo d’Arte della Città di Ravenna) la Domus dei Tappeti di Pietra (uno dei più importanti siti archeologici italiani) e il Museo Tamo, Tutta l’avventura del mosaico. All’offerta quest’anno si aggiunge anche la Cripta Rasponi e Giardini Pensili. Per il secondo anno UISP Ravenna-Lugo realizzerà un servizio di baby sitting, che consentirà ai genitori di disputare la gara in libertà, mentre i propri figli potranno divertirsi e giocare seguiti dal personale addetto. La struttura ricettiva per bambini si trova presso l’Expo Marathon Village all’interno dei Giardini Pubblici, adiacente alla partenza. Il servizio è disponibile dalle ore 8.30 alle ore 15.00.

Sono gli “Spartani” e sono un gruppo di corridori che hanno deciso di dedicare la propria esperienza di maratoneta all’impegno sociale. Questo gruppo di maratoneti direttamente dalla Polonia, si occupa di raccogliere fondi per aiutare i bambini con disabilità e a Ravenna corrono in costume, cioè vestiti da Spartani, con il loro entusiasmo e la loro energia lungo tutta la maratona oltre ad essere all’Expo Marathon Village per insegnare la loro Haka. 12 saranno invece le band musicali posizionate in diverse location lungo il percorso per creare un “tappeto sonoro” che allieterà il passaggio dei maratoneti. I musicisti coinvolti sono: The Winonas, Michele Guerra, About Polly,  Woyof World,  JP Acoustic Duo,  Laura & Giuseppe,  Groovemates, Locobolo, Banda Tambù, Retroscena Acoustic Quartet, Gruppo Musicale delle Scuole Don Minzoni, Montanari e Randi, Cheerleaders Chiefs Ravenna.

I volontari rappresentano un elemento essenziale e fondamentale per la realizzazione della manifestazione. Il loro contributo è stato prezioso nelle precedenti edizioni e lo sarà anche in questa. Le società sportive che hanno deciso di dare il loro supporto sono Casadei Ravenna, Locomotiva Ravenna, Atletica Mameli Ravenna, Podistica Alfonsinese, Podistica Voltana e Podistica Camerlona. A loro si aggiungono gruppi non prettamente podistici come I Moschitari, Life Sport, Advs Ravenna, Avis Ravenna, Comitato cittadino di Ponte Nuovo, Comitato cittadino di Classe, Pro Loco Punta Marina, Pro Loco Lido Adriano, Gruppo ciclistico Classense, Fiab Ravenna “Amici della Bici”, I Radioamatori Ravenna, Guzzi Club Ravenna, Marathon Team di Bergamo. I volontari saranno coordinati da Ravenna Runners Club.

Top runner Grande attesa per i top runners che si sono appuntamento sotto lo start della XIX Global Ports Maratona di Ravenna. Dal Kenya del team Run2gether sono: Samuel Kimutai Kiptum che ha già corso una maratona in Italia nel 2016 (Trieste) dove ha fatto il personale (2.13.44). Torna in Italia, sulle strade di Ravenna, per migliorarsi e correre al di sotto delle 2 ore e 13 minuti Samuel Njeru Karani. Da alcuni mesi si sta preparando per la sua seconda esperienza sulla distanza dei 42km alla Global Ports Maratona di Ravenna Città d’Arte. Per quanto il parterre femminile del team Run2gether correrà a Ravenna l’atleta keniana Pamela Chemurgor Talam, classe 1985. La Global Ports di Ravenna rappresenta una tappa importante per la sua carriera di atleta di elevate potenzialità ancora tutte da scoprire. Il 7 maggio ha conquistato la medaglia d’argento alla Maratona di Salisburgo correndo in 2.55.14. Corrono poi la Mezza Maratona Dagmara Handzlik da Cipro, nazionale cipriota che detiene il record nella maratona con il tempo di 2:38:52 ottenuto il 6 agosto al World Championships di Atletica e di mezza maratona con il tempo di 1:17:37 ottenuto a Rybnik (Polonia) a giugno, ma a Londra ha registrato il passaggio ai 21 chilometri in 1:16:44. Lo scorso anno in giugno alla Maratona di Atene ha conquistato la quarta posizione con il tempo di 2:51:35. Dall’Ungheria Tunde Szabo’ del 1989 (Sport Club PVSK Hungary) è stato nazionale ungherese nel 2016, ha corso la maratona olimpica di Rio in 2:45:37: nello stesso anno ha fissato la miglior prestazione personale sulla distanza dei 42 chilometri e 195 metri in 2:40:46 e vinto la Maratona di Verona in 2:44:19. Nel 2017 in Romania ha vinto la Maratona di Cluj Napoca e in Austria la Salzburg Marathon: medaglia di bronzo al campionato ungherese di mezza maratona. Gioca in casa l’italiana Loretta Bettin del 1980 (Atletica Trento) che nel 2017 ha corso la mezza maratona di Breno in 1.20.56 (best time), Treviso, Caldaro e Jesolo.

Gli sponsor La manifestazione si svolge con il patrocinio del Comune di Ravenna e della Regione Emilia Romagna e grazie al prezioso supporto degli sponsor: Global Ports Holding, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Conad, Enel, Joma, Almaverde Bio, Fruttagel, Piadina Randi, Ortopedia Spadoni, Innova, Docks Cereali, Avis, Krka, Deco, Coopsole, Publimedia, Delverde, Radio International, Annafietta, Ristorante Molinetto, unitamente alle numerose aziende fornitori ufficiali dell’evento: Sangemini, Consar, Sva plus, Polase Sport,  Deox, Zani,  Co.fa.ri., Ponti Tende, Impianti Panzavolta, Vitavigor, Eurocompany/Frutta e Bacche.it, Circolo I Mulner, Ristorante Alchimia.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24