Il 16 e 17 dicembre alla piscina “Gambi” il torneo intitolato a Francesco Caliandro

Pallanuoto / I padroni di casa del Ravenna Pallanuoto, lo Sporting Lodi, la Jesina Pallanuoto e il Futuro Acqua Modena protagoniste della dodicesima edizione del Trofeo Città di Ravenna

Cata Pescara

Indisponibile il centroboa giallorosso Mattia Catalano

Sabato 16 e domenica 17 dicembre si disputerà al Centro Nuoto Gambi di Ravenna l’ormai tradizionale Trofeo “Città di Ravenna”, giunto alla sua dodicesima edizione e intitolato al ricordo di Francesco Caliandro, indimenticato protagonista di tante stagioni in giallorosso, scomparso nell’agosto del 2011. Partecipazione molto ricca quest’anno, rappresentativa di diverse “scuole” di pallanuoto, con formazioni provenienti da tre diverse regioni. Oltre ai padroni di casa di Ravenna Pallanuoto, saranno della partita la formazione dello Sporting Lodi, nata dopo le difficoltà delle squadre “storiche” Wasken Boys e Fanfulla, la Jesina Pallanuoto, una delle compagini più accreditate nel girone di Serie C che comprende Marche, Abruzzo e Umbria, e infine il Futuro Acqua Pallanuoto di Modena, squadra guidata da coach Luca Selmi che annovera fra le sua fila molti giocatori di grande esperienza e di categoria superiore e che sarà sicuramente protagonista nelle parti alte della classifica del girone Emilia Romagna e Veneto della serie C.

Francesco Caliandro

Francesco Caliandro, il giovane atleta scomparso nel 2011

Il torneo, organizzato con il patrocinio del Comune di Ravenna, si svolgerà a partire dal tardo pomeriggio di sabato 16 dicembre e proseguirà per l’intera giornata di domenica 17 dicembre e, considerata la qualità delle formazioni coinvolte, sarà una splendida occasione per portare in piscina tutti gli appassionati di pallanuoto che potranno assistere ad uno splendido spettacolo. «Siamo riusciti ad avere la partecipazione di formazioni molto ben strutturate – spiega il presidente di Ravenna Pallanuoto, Cesare Bagnari – che ringraziamo per aver accettato il nostro invito, per cui ci aspettano tre incontri che saranno davvero interessanti. Peccato non avere a disposizione già da questo torneo Mattia Catalano, che si sta riprendendo da un brutto infortunio e che ancora non può essere a disposizione del nostro mister».

Il coach Fabrizio Pirazzini quest’anno ha a disposizione una formazione molto giovane, composta solo da giocatori romagnoli, a eccezione del nuovo portiere, Ruggero De Santis, proveniente dalla President Bologna. «Sarà un campionato difficile – spiega il tecnico – perché molti dei nostri ragazzi mancano di esperienza nella categoria. Stiamo lavorando molto duramente per farci trovare pronti dal punto di vista fisico, consapevoli che dal punto di vista tecnico dobbiamo concedere qualcosa alle favorite del campionato che andremo ad affrontare. Il clima nello spogliatoio è molto sereno ed il nostro tradizionale torneo quest’anno sarà una ottima occasione per rifinire la preparazione».
Il programma degli incontri: sabato 16 dicembre, ore 18, Ravenna Pallanuoto-Futuro Acqua Modena; ore 19, Sporting Lodi-Jesina Pallanuoto; domenica 17 dicembre, ore 10, Sporting Lodi-Futuro Acqua Modena; ore 11.15, Ravenna Pallanuoto-Jesina Pallanuoto; ore 15, Futuro Acqua Modena-Jesina Pallanuoto; ore 16.15, Ravenna Pallanuoto-Sporting Lodi; ore 17.30, premiazioni.
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24