L’OraSì vuole sfatare il tabù Palaverde per realizzare una cinquina da urlo

Basket A2 / Domani, domenica 17 a Treviso (inizio ore 18), i giallorossi sfidano la De’ Longhi su un campo dove in passato hanno sempre perso. Martino: «Rimanere in partita per piazzare nel finale l’allungo decisivo»

RAVENNA 22/10/2017. LNP Serie A2 Quarta Giornata OraSì Basket Ravenna VS Andrea Costa Imola

Il tecnico dell’OraSì Antimo Martino

Sulla scia di quattro vittorie consecutive e di un ottimo stato di forma l’OraSì proverà domani, domenica 17 dicembre (fischio d’inizio alle 18), a dare l’assalto al piccolo tabù rappresentato dal Palaverde, terreno di gioco della De’ Longhi sul quale Ravenna non ha mai vinto nelle precedenti esperienze. Treviso è sempre considerata una delle maggiori pretendenti al salto di categoria, al di là delle incertezze che ne hanno contraddistinto l’inizio di stagione, dovute però anche alle gravi assenze di Fantinelli ed Antonutti. I due forti italiani ora sono del tutto recuperati e assieme a John Brown rappresenteranno un pericolo oggettivo per la squadra ravennate, che andrà in terra veneta con il morale alto e una bella classifica da esibire e quindi per giocarsi tutte le chance possibili di sorprendere il forte avversario.

«Affrontiamo questa partita in un momento positivo per noi – spiega il tecnico Antimo Martino – anche se questo non diminuisce il coefficiente di difficoltà del match che ci attende a Treviso. Non condivido l’idea di una De’ Longhi in difficoltà, visto che nelle ultime due partite ha stravinto contro la Fortitudo e a pochi minuti dalla fine era sotto di uno a Udine. Inoltre il rendimento casalingo di Treviso è molto consistente, perchè ha sempre vinto tranne che contro Montegranaro, quando però mancavano Fantinelli e Antonutti. Andiamo su un campo dove negli ultimi anni abbiamo sempre faticato, subendo anche l’impatto ambientale del Palaverde, dove è sempre molto difficile giocare. Dovremo fare un’ottima prestazione per cercare di impensierire Treviso, cercando di rimanere a contatto il più possibile nel corso della partita per provare poi nel finale a piazzare l’allungo decisivo».

Vianello premiato Continuano i riconoscimenti pubblici per il Basket Ravenna e in particolare per il presidente Roberto Vianello. Ieri pomeriggio, venerdì 15 dicembre, al Circolo Ravennate e dei Forestieri il numero uno del Basket Piero Manetti è stato premiato come “Ravennate benemerito” dai membri del Circolo e in particolare dal presidente Beppe Rossi. Dopo un’introduzione del giornalista Lorenzo Tazzari è intervenuto in rappresentanza del Comune l’assessore Roberto Fagnani, che ha parlato dei successi del Basket Ravenna e del progetto del nuovo Palasport. Alla cerimonia hanno presenziato anche il dg Mauro Montini, il coach Antimo Martino e in rappresentanza della squadra Alberto Chiumenti e Jacopo Giachetti. «Debbo dire purtroppo – dichiara Vianello – che il 95% dei nostri sponsor è cliente della mia compagnia di assicurazioni e quindi sollecitato in un certo senso da me. Debbo poi purtroppo rilevare che il più importante istituto di credito cittadino sponsorizza tramite sue controllate Pesaro e Fortitudo e non la squadra di Ravenna».

Il programma (12ª giornata): Bergamo-G.S.A. Udine; domenica 17 dicembre, ore 18, Roseto Sharks-Bondi Ferrara, Dinamica Generale Mantova-Andrea Costa Imola Basket, Termoforgia Jesi-Agribertocchi Orzinuovi, Tezenis Verona-Alma Pallacanestro Trieste, Assigeco Piacenza-Unieuro Forlì, De’ Longhi Treviso-OraSì Ravenna, XL Extralight Montegranaro-Consultinvest Bologna.

Classifica: Trieste 22 punti; Montegranaro, Bologna e Udine° 16; Ravenna 14; Mantova e Jesi 12; Verona, Imola, Treviso e Ferrara 10; Forlì e Piacenza 8; Orzinuovi e Bergamo° 6; Roseto 2.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24