OraSì, nell’anticipo di Piacenza entra nel vivo la lotta per accedere ai playoff

Basket A2 / Domani, sabato 24 febbraio (ore 20.30), i giallorossi affrontano in trasferta una rinforzata Assigeco. Il vicecoach Lotesoriere: «Come contro Forlì, dovremo fare una partita di energia»

5 Jacopo Giachetti

Il play dell’OraSì Jacopo Giachetti

Entra nel vivo la lotta per aggiudicarsi un posto nei playoff e assume quindi una certa importanza ai fini della classifica l’anticipo che domani sera, sabato 24 febbraio, a Piacenza (inizio ore 20.30) metterà di fronte Assigeco e OraSì. Ravenna ha interrotto domenica scorsa con la fondamentale vittoria nel derby con Forlì una serie negativa di tre sconfitte e intende ora proseguire nel suo cammino vittorioso a pochi giorni dall’importante palcoscenico rappresentato dalla Final Eight di Coppa Italia.

La presentazione del match sul campo di un’Assigeco che si è rafforzata in modo importante di recente con gli ingaggi dell’espertissimo play Passera e di Ryan Amoroso spetta ad Alessandro Lotesoriere, primo assistente di coach Martino: «Andiamo a Piacenza sapendo che si tratta di un campo difficile e che l’Assigeco ora è ancora più temibile con gli innesti di Passera e Amoroso. Inoltre il cambio di allenatore pare avere caricato ulteriormente una squadra che rappresenterà quindi un avversario complicato da affrontare. Dovremo fare una partita di energia, proseguendo quindi nella strada intrapresa negli ultimi due quarti del match contro Forlì. Contiamo di presentarci al completo a un confronto che sarà di certo molto importante per la classifica, visto quello che poi sarà il difficile calendario di marzo. La chiave del match potrebbe essere la transizione difensiva, se ripeteremo i buoni esiti della seconda parte contro Forlì avremmo più possibilità di tornare da Piacenza con una vittoria». Al Pala Banca l’OraSì sarà seguita da una sessantina di sostenitori, gran parte dei quali si muoverà con il pullman organizzato dai Leoni Bizantini.

Il programma (23ª giornata): sabato 24 febbraio, ore 20.30, Assigeco Piacenza-OraSì Ravenna; domenica 25 febbraio, ore 12, Bondi Ferrara-Unieuro Forlì; ore 18, Andrea Costa Imola Basket-Roseto Sharks, Agribertocchi Orzinuovi-XL Extralight Montegranaro, Alma Pallacanestro Trieste-Dinamica Generale Mantova; ore 18.15, Tezenis Verona-De’ Longhi Treviso; mercoledì 28 febbraio, ore 20.30, Termoforgia Jesi-GSA Udine; giovedì 8 marzo, ore 20.30, Bergamo-Consultinvest Bologna.

Classifica: Bologna 34 punti; Trieste 32; Udine, Treviso e Montegranaro 28; Ravenna e Verona 26; Ferrara e Mantova 24; Jesi e Imola 22; Forlì 18; Piacenza 16; Orzinuovi, Roseto e Bergamo 8.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24