Un Ravenna da urlo espugna il campo dell’Albinoleffe e si allontana dalla zona calda

Calcio C / Bella e confortante prova di Lelj e compagni che dopo il Pordenone stendono anche i bergamaschi e centrano la quarta vittoria in trasferta e tre punti fondamentali per la salvezza. Decide la sesta rete in campionato di De Sena

Albinoleffe-Ravenna 0-1
ALBINOLEFFE (3-4-1-2): Coser; Zaffagnini, Gavazzi, Solerio; Gonzi (40’ st Nichetti), Agnello, Sbaffdo, Gelli (26’ st Colombi); Giorgione; Montella, Kouko. A disp.: Esposito, Mondonico, Scrosta, Gusu, Coppola, Di Ceglie, Badan. All.: Alvini.
RAVENNA (3-5-2): Venturi; Venturini, Lelj, Capitanio; Barzaghi (1’ st Magrini), Cenci (25’ st Papa), Palermo, Selleri (45’ st Maleh), Rossi; De Sena (25’ st Maistrello), Marzeglia (34’ st Piccoli). A disp.: Gallinetta, Costantini, Ronchi, A. Ballardini, Sabba. All.: Antonioli.
ARBITRO: Raciti di Acireale.
RETE: 1’ st De Sena.
NOTE – Ammoniti Gelli, Palermo. Angoli: 6-4. Recupero: 1’ e 3’.

Carmine De Sena B98A1037

Sesta rete in campionato per il giallorosso Carmine De Sena

Il Ravenna sbanca Bergamo, batte per la prima volta l’Albinoleffe, centra la seconda vittoria di fila (dopo il Pordenone sconfitta un’altra pretendente ai playoff) e il quarto successo in trasferta in questo campionato, e rilancia con forza le sue quotazioni nella lotta per la salvezza. E’ una meravigliosa domenica di festa giallorossa, esaltata dal gol di De Sena, bravo a farsi trovare nel posto giusto al momento giusto, e celebrata da una delle migliori versioni stagionali del Ravenna, che brilla per ordine tattico, attenzione, applicazione, capacità di lottare su ogni pallone e senso del collettivo.

E’ di Giorgione la prima iniziativa nella fase iniziale match all’11’ ma la sua conclusione dal limite, dopo bel suggerimento di Montella, si perde oltre la traversa. Poi al 24’ Kouko penetra indisturbato in area giallorossa: pennellata sul secondo palo per Gonzi che spedisce alto. Al 26’ Marzeglia lavora un gran pallone, appoggia a Selleri che smarca De Sena: fa scudo Coser in uscita sul tentativo dell’attaccante giallorosso. Al 33’ Kouko per Montella, tiro ravvicinato alto e al 39’ Selleri su punizione trova una deviazione in angolo della difesa di casa.

Nella ripresa si riparte sotto una pioggia martellante, che è aumentata di intensità, e con Magrini in campo per Barzaghi e alla prima incursione proprio il nuovo entrato cambia gioco trovando dalla parte opposta Selleri, che sfonda sulla sinistra e mette in mezzo dove è appostato De Sena che insacca da due passi sulla corta respinta di Coser il suo sesto sigillo in questo campionato. Poi Venturi e Coser si fanno trovare pronti rispettivamente su Kouko e Marzeglia. Il gol mette le ali al Ravenna che aumenta in personalità, sicurezza e qualità, e destabilizza l’Albinoleffe che fatica a organizzare un’efficace reazione. Cenci viene messo giù prima di entrare in area, Maistrello, entrato da poco al posto di De Sena, sciupa al 30’ l’invito di Papa, e lo stesso Papa al 38’ non trova sponde amiche sulla sua iniziativa. Arrembaggio finale dell’Albinoleffe ma il Ravenna regge e porta a casa una strameritata e fondamentale vittoria.

Le dichiarazioni del dopo-gara
Mauro Antonioli
(tecnico Ravenna): «E’ una vittoria fondamentale e meritata, arrivata al termine di una partita in cui tutti i ragazzi si sono applicati alla perfezione e che hanno saputo interpretare nel migliore dei modi, concedendo poco all’Albinoleffe e crescendo di intensità e personalità. Alla vigilia avevo detto che la forza del gruppo avrebbe dovuto essere la nostra arma in più e sotto questo profilo i ragazzi mi hanno dato belle e significative conferme. E tutti si sono fatti trovare pronti».

Il programma (29ª giornata): Albinoleffe-Ravenna 0-1, Sudtirol-Renate 0-0, Mestre-Pordenone 4-3, Triestina-Vicenza 0-0, Fermana-Reggiana 2-2, Gubbio-FeralpiSalò 0-1, Teramo-Santarcangelo 0-0; lunedì 12 marzo, ore 20.45, Bassano-Padova. Riposo: Sambenedettese e Fano.

Classifica: Padova (25 gare disputate) 49 punti; Sambenedettese (25) 41; Bassano (26), Reggiana (24) e Feralpisalò (26) 40; Mestre (25) 37; Sudtirol (25) e Triestina (26) 36; Renate (25) e Pordenone (27) 34; Albinoleffe (26) e Fermana (26) 32; Vicenza (24) 31; Ravenna (25) 29; Teramo (26) e Gubbio (25) 27; Santarcangelo* (26) 24; Fano (24) 22 (*un punto di penalizzazione).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24