E’ un Ravenna ancora in formato Zona Cesarini: Maistrello acciuffa il Teramo al 95′

Calcio C / Come era successo a Trieste, i giallorossi al “Benelli” conquistano il pareggio in pieno recupero. L’attaccante, alla sua prima rete stagionale, risponde al rigore trasformato da Bacio Terracino

Ravenna-Teramo 1-1
RAVENNA FC (3-4-3): Venturi; Ronchi (1’ st Maleh), Leji, Capitanio; Venturini, Papa, Selleri (23’ st Piccoli), Barzaghi (23’ st Magrini); Broso, Marzeglia (16’ st Maistrello), De Sena. A dip: Gallinetta, Severini, Ballardini A., Ierardi, Sabba, Cenci, Rossi. All.: Antonioli.
TERAMO (4-3-3): Calore; Sales, Caidi, Speranza, Pietrantonio; De Grazia (30’ st Sandomenico), Amadio (44’ st Graziano), Ilari; Bacio Terracino (44’ st Milillo), Fratangelo (19′ st Barbuti), Varas. A disp: Lewandowski, Paolucci, Tulli, Castagna, Diallo, Faggioli. All.: Palladini.
RETI: 36’ pt (rig.) Bacio Terracino, 50′ st Maistrello.
ARBITRO: Ricci di Firenze.
NOTE – Ammoniti Ilari, Calore, Leji, Sales, Caidi e Sabba. Spettatori: 1276.

Esultanza Ravenna Contro Teramo

La gioia dei giocatori del Ravenna per il gol di Maistrello

È un Ravenna contratto nel primo tempo, ma capace di buttare il cuore oltre l’ostacolo e raggiungere gli avversari nella ripresa, quello che al “Benelli” pareggia per 1-1 contro un ottimo Teramo. Gli ospiti producono di più a inizio gara, sbloccando il risultato grazie al rigore conquistato e segnato da Bacio Terracino e rivelandosi poi bravi a chiudersi e a rendersi pericolosi in contropiede grazie alla grande rapidità dei loro attaccanti. Antonioli, dopo aver schierato l’undici titolare con il 3-4-3, passa al 4-3-3 nella seconda frazione e l’ingresso del neo acquisto Maleh revitalizza i padroni di casa, che realizzano il meritato 1-1 in pieno recupero. Autore del pareggio è un altro subentrato, Maistrello, che si sblocca trovando il primo gol in campionato e manda in visibilio i tifosi di casa, dimostrando ancora una volta il carattere di una squadra capace di lottare fino a oltre il 90′.

Nel primo tempo Antonioli sceglie di provare il 3-4-3 in apertura di gara, ma nei primi minuti i giallorossi faticano a produrre gioco, mentre il Teramo spinge e al 12’ si rende pericoloso con un tiro di Bacio Terracino. Al 19’ Venturi si conferma uno dei migliori portieri del campionato con una grande parata su Fratangelo e sulla respinta è Capitanio a ribattere in angolo. Il Ravenna cerca con insistenza le “spizzate” di Marzeglia e al 20’ si fa vedere in area con De Sena, che però non riesce a concludere verso la porta. Gli ospiti continuano a tenere alta la pressione con un buon fraseggio e ancora Venturi salva al 24’ su Bacio Terracino. I giallorossi si rendono pericolosi sugli sviluppi di un calcio piazzato con Leji, ma al 36’ arriva l’episodio che sblocca il punteggio, con Bacio Terracino bravo a inserirsi e conquistare il fallo da rigore di Barzaghi. Lo stesso numero 24 ospite realizza dagli undici metri portando con merito in vantaggio gli ospiti, che sono ancora pericolosi all’ultimo minuto del primo tempo con Ilari. La punizione di Selleri nel recupero è l’ultimo sussulto per i padroni di casa, ma le squadre tornano negli spogliatoi sullo 0-1.

Nella ripresa c’è Maleh in campo dal 1′ e il Ravenna cambia sia modulo, passando al 4-3-3, sia atteggiamento, lanciandosi subito in avanti alla ricerca del pareggio. Lo stesso Maleh suona la carica con un tiro da fuori al 2’, poi Marzeglia di testa su cross di Barzaghi conclude alto. I padroni di casa sono molto più propositivi, ma il Teramo si rende pericoloso in contropiede e Barzaghi respinge quasi sulla linea un batti e ribatti in area all’8′. Antonioli si gioca anche la carta Maistrello e l’attaccante giallorosso mette subito in difficoltà la retroguardia ospite al 18’, calciando a lato dopo che Calore aveva già respinto la prima conclusione di De Sena. Lo stesso numero 9 si rende ancora pericoloso tre minuti più tardi e la seconda frazione prosegue con il Ravenna in avanti. Gli ospiti sprecano qualche occasione in contropiede e nel finale vengono chiusi in area dall’assedio giallorosso. Di nuovo Maistrello manda alto di testa su calcio d’angolo al 41′, ma nell’ultimo dei 5’ di recupero si sblocca, sempre di testa, scavalcando Calore con grande precisione e regalando il pareggio ai padroni di casa.

Le dichiarazioni del dopo-gara
Mauro Antonioli (tecnico Ravenna): «Mi prendo la responsabilità per aver provato un nuovo modulo nel primo tempo, con l’intento di far rendere al meglio alcuni nostri giocatori. Per fortuna nel secondo parziale, osando qualcosa in più con la difesa a 4, abbiamo saputo recuperare e alla fine abbiamo meritato il pareggio. Quando in due partite consecutive trovi un gol importante a tempo scaduto non è mai un caso e questo è un segnale sulle qualità mentali della squadra. Maleh è certamente una nota positiva di questa serata perché è entrato subito nel vivo del gioco e ci ha dato quella qualità che era mancata, anche a causa delle imperfette condizioni fisiche di Selleri. Peccato non aver trovato i tre punti anche perché avremmo voluto dedicare la vittoria al nostro addetto stampa Massimo Montanari, che ha avuto un incidente in settimana».

Risultati (23ª giornata): Santarcangelo-Albinoleffe 1-0, Pordenone-Bassano 1-1, Mestre-Fermana 0-1, Sudtirol-Triestina 2-1, Fano-FeralpiSalò 1-1, Sambenedettese-Gubbio 1-1, Ravenna-Teramo 1-1, Vicenza-Padova 0-1. Riposo: Renate e Reggiana.

Classifica: Padova (20 gare disputate) 41 punti; Sambenedettese (20), Renate (20) e Feralpisalò (21) 33; Sudtirol (20) 31; Reggiana (19), Albinoleffe (21) e Bassano (21) 29;  Pordenone (20) e Mestre (20) 27; Triestina (20) e Fermana (21) 26; Vicenza (20) 24; Ravenna (21) e Gubbio (21) 23; Teramo (20) e Santarcangelo* (21) 22; Fano (21) 16 (*un punto di penalizzazione).

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24