“Benelli” sempre più terra di conquista: anche l’Albinoleffe punisce il Ravenna

Calcio C / Ai giallorossi non basta un bel primo tempo contro la squadra lombarda: il solito errore, ancora nel finale, costa la quarta sconfitta di fila, la quarta in casa in sei partite e la settima in totale

Ravenna-Albinoleffe 0-1
RAVENNA (4-3-3): Venturi; E. Ballardini, Lelj, Ronchi, Venturini; Selleri (17’ st Broso), Papa, Cenci; Samb Fallou, De Sena (35’ st Maistrello), Severini (27’ st Magrini). A disp.: Gallinetta, Barzaghi, Portoghese, A. Ballardini, Ierardi, Sabba, Piccoli. All.: Antonioli.
ALBINOLEFFE (3-5-2): Coser; Zaffagnini, Gavazzi, Mondonico; Gonzi (38’ st Scrosta), Agnello, De Ceglie (31’ st Nichetti), Giorgione, Gelli (31’ st Coppola); Kouko (46’ st Sibilli), Sbaffo. A disp.: Esposito, Gusu, Montella, Ravasio, Cortellini, Zucchetti. All.: Alvini.
ARBITRO: Maranesi di Ciampino.
RETE: 37’ st Sbaffo.
NOTE: Ammoniti: Broso, Scrosta. Spettatori 1100. Angoli: 5-3. Recupero: 1’ e 6’.

Mauro Antonioli B35A0117

Il tecnico del Ravenna Mauro Antonioli

Il “Benelli” è sempre più terra di conquista. Dopo Triestina, Padova, FeralpiSalò e Reggiana (in coppa), anche l’Albinoleffe passa a Ravenna, infliggendo ai giallorossi la terza sconfitta in otto giorni sul loro campo di gioco, la quarta in campionato su sei partite interne (per un totale di sette ko in dieci giornate). Basta l’ormai “solito” gol allo scadere o quasi, questa volta di Sbaffo al 37′ della ripresa, per superare una squadra di Antonioli sempre più “spuntata” in attacco. Nelle ultime quattro gare, infatti, è stata realizzata solo una rete, da Samb, a Pordenone, con lo stesso senegalese che ha firmato l’ultimo gol al “Benelli”, un mese fa esatto (il 22 settembre) contro il Modena, nella quinta giornata. Eppure il primo tempo è stato tra i migliori in assoluto della squadra di Antonioli per intensità, qualità di gioco e interpretazione del match al cospetto di un avversario organizzato e solido, ma quando poi arriva l’occasione manca il tocco vincente. Poi la “punizione” nella ripresa, che costringe i giallorossi a fare i conti con un’altra battuta d’arresto immeritata.

Occasione Gol De Sena B35A0196

Un’occasione da rete non sfruttata da De Sena

Alla vigilia il mister Antonioli aveva chiesto un Ravenna più aggressivo e viene accontentato. La pressione dei giallorossi, schierati col tridente Samb-De Sena-Severini, sull’Albinoleffe si fa subito sentire nel primo tempo e Coser è chiamato ad intervenire già al 2’ e all’8’ su Samb. In mezzo c’è la risposta dell’Albinoleffe, con un tiro al volo di Gonzi, rintuzzato da Venturi, e un diagonale largo di poco di Sbaffo. Poi c’è il doppio tentativo di De Sena – da applausi la girata la volo all’11’ – che però non inquadra il bersaglio. Il Ravenna insiste nella sua offensiva e al 23’ Severini in percussione centrale smarca al tiro Cenci, su cui Coser fa valere tutta la sua esperienza. Samb chiede un rigore al 28’ per una spinta poderosa ai suoi danni da parte di Zaffagnini, per l’arbitro si può proseguire. Finale di tempo con Gonzi che disegna una parabola perfetta per Kouko, che di testa manda fuori di un niente, e con De Sena, al culmine di una bella azione sull’asse Papa-Samb, anticipato di giustezza in angolo sul primo palo.

La ripresa registra la crescita dell’Albinoleffe, che comincia a prendere quota e il calo progressivo dei padroni di casa, che faticano di più nel controllo e nella gestione della palla. Venturi blinda la porta sulla conclusione da posizione defilata di Gonzi al 15’, su Kouko, smarcato al tiro da Giorgione dopo una lunga sgroppata per vie centrali, quattro minuti dopo e soprattutto sulla botta di Kouko, deviata in angolo con l’aiuto della traversa, al 21’. Al quarto tentativo, però, l’Albinoleffe passa: passaggio filtrante di Nichetti, la difesa del Ravenna pasticcia e Sbaffo da centro area scarta il regalo e giustizia i giallorossi.

Il programma (decima giornata, domenica 22 ottobre): Padova-Bassano 1-0 (disputata venerdì 20 ottobre); Ravenna-AlbinoLeffe 0-1, Renate-Sudtirol 0-0, FeralpiSalò-Gubbio 2-1; ore 18.30 Pordenone-Mestre, Reggiana-Fermana, Santarcangelo-Teramo; lunedì 23 ottobre ore 20.30 Vicenza-Triestina. Rinviata: Fano-Modena. Riposa: Sambenedettese.

Classifica: Pordenone (9 gare disputate), Sambenedettese (9) e Padova (9) 19 punti; Renate (9) e Bassano (10) 18; AlbinoLeffe (10) 17; FeralpiSalò (10) 16; Mestre (9) e Vicenza (8) 15; Sudtirol (10) e Fermana (9) 12; Triestina (8) e Teramo (8) 10; Ravenna (10) 9; Reggiana (8) e Gubbio (9) 8; Fano (8) e Santarcangelo (9) 4; Modena (8) -1.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24