Al “Benelli” c’è solo il Ravenna ma l’Albinoleffe esulta grazie a un rigore

Calcio C / Giallorossi piegati da un penalty di Cori nell’unico tiro in porta degli avversari lombardi. Tanta amarezza per un arbitraggio che lascia molti dubbi

Ravenna-Albinoleffe 0-1
RAVENNA FC 1913: Venturi, Eleuteri, Boccaccini, Galuppini (1′ st Raffini), Nocciolini, Selleri, Lelj, Bresciani, Trovade (18′ st Siani), Jidayi, Papa. A disp.: Sangiorgi, Barzaghi, Martorelli, Scatozza, Ronchi, Sabba. All.: Foschi.
ALBINOLEFFE: Cortinovis, Gavazzi, Sbaffo, Gusu, Gelli, Kouko (27′ st Sibilli), Giorgione (14′ st Romizi), Genevier, Ruffini (26′ st Stefanelli), Riva, Cori (37′ st Nichetti). A disp.: Coser, Pagno, Razzitti, Ravasio, Maffi. All.: Marcolini.
ARBITRO: Sala di Palermo.
RETI: 18′ st (rig.) Cori.
NOTE – Ammoniti: Riva, Lelj, Galuppini, Ruffini, Kouko, Genevier, Gusu. Espulso: Boccaccini

Nocciolini Giana

L’attaccante giallorosso Manuel Nocciolini

Partita tesa quella tra Ravenna e Albinoleffe, con i giallorossi che al “Benelli” si presentano decimati da infortuni e convocazioni in nazionale e non riescono a trovare la via della rete, mentre gli ospiti lombardi nell’unica conclusione nei novanta minuti trovano un gol che vale una grossa boccata d’ossigeno nella lotta per la salvezza. E’ una punizione oltre misura per la squadra di Foschi, al termine di un match in cui il Venturi non ha fatto parate, ma che da martedì si rimetterà subito al lavoro in ottica playoff, con la speranza di potere recuperare qualche elemento. Lelj e compagni comunque conservano l’attuale ottima settima posizione, con ben undici lunghezze di distanza sull’undicesima del Teramo.

Ci si aspettava una partita chiusa e combattuta a centrocampo, ed i fatti non tradiscono le attese, con Albinoleffe e Ravenna attenti più a non prenderle nella prima fase di gioco. Al 10′ lampo di Eleuteri che vola sulla fascia e guadagna un angolo che fa arrivare al tiro prima Trovade, poi Nocciolini, ma entrambe le conclusioni vengono respinte dagli avversari. Ci prova l’Albinoleffe al 16′ con Giorgione che dopo un batti e ribatti dal limite dell’area trova una bella conclusione che termina fuori di poco. Al 28′ Nocciolini prova il colpo di genio da centrocampo anticipando il marcatore e vedendo Cortinovis fuori dai pali, ma il suo destro esce di poco a portiere fuori causa. Partita scorbutica e con falli da ambo le parti, direttore di gara molto fiscale e gioco estremamente spezzettato. Ci riprovano gli ospiti con un colpo di testa di  Cori al 41′, ma è facile preda di Venturi. E’ l’ultima emozione di un primo tempo piuttosto contratto.

La ripresa si apre con Raffini al posto di un nervoso Galuppini, ma il gioco è sempre bloccato a centrocampo tra due squadre che si annullano a vicenda. La partita cambia al 18′ quando Eleuteri commette fallo in area ai danni di Ruffini su una palla apparentemente innocua sulla quale la difesa giallorossa poteva controllare meglio. Si presenta sul dischetto Cori che spiazza Venturi e porta in vantaggio gli ospiti. Prova subito a impattarla il Ravenna, con la conclusione al volo di Papa da corner, ma è solo esterno della rete per lui. Al 23′ sull’ennesimo corner le proteste giallorosse per un contrasto su Raffini, ma stavolta il direttore di gara non concede il penalty. Tre minuti dopo è di nuovo Papa a provarci sul secondo palo, ma la sua conclusione è alta sopra la traversa. Continua a spingere la squadra di casa, conquistando corner su corner (saranno 14 al termine della gara), ma l’Albinoleffe difende bene, ci prova Selleri dal limite, ma di nuovo la conclusione non centra lo specchio. Al 35′ bella apertura di Siani, che trova Nocciolini sulla destra, il controllo è buono, ma la conclusione è troppo alta e perdona Cortinovis. Nervosismo nei minuti di recupero, quando su uno spiovente in area di Papa la trattenuta su Raffini pare evidente a tutti tranne al direttore di gara, che fischia fallo in attacco scatenando le proteste dei padroni di casa. Proteste che portano il rosso a carico di Boccaccini che salterà la trasferta a Pesaro.

Dichiarazioni post-gara
Luciano Foschi (allenatore Ravenna FC): «Al di là di quello che possa avere deciso il direttore di gara abbiamo fatto una prestazione al di sotto delle nostre possibilità. Detto questo abbiamo perso senza avere subito un tiro in porta. Quindi mi sento di dire che non meritavamo la sconfitta per quanto fatto sul campo. Voglio sottolineare che noi non ci sentiamo né spenti, né appagati. Non siamo contenti di quanto fatto finora, abbiamo ancora sei partite, non ci vogliamo accontentare di nulla e ci alleniamo duramente per questo. Accusiamo dal punto di vista nervoso i tanti infortuni, ci alleniamo da qualche settimana a ranghi ridotti e questo sicuramente lo abbiamo pagato. Da martedì ripartiamo sperando di recuperare qualche infortunato e i due ragazzi in nazionale».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24