Giochi Mediterraneo: doppietta per Scozzoli e semifinale per il calciatore Babbi

L’evento / Soddisfazioni per i ravennati che stanno partecipando alla competizione a Terragona, in Spagna. Giovedì scende in pedana nel taekwondo la lughese Corelli, mentre venerdì sarà il turno della ginnasta Baldassarri

Babbi Lorenzo Italia 300x298

Il giovanissimo attaccante ravennate Lorenzo Babbi in maglia azzurra

Arrivano i primi sorrisi dalla terra spagnola per i colori ravennati, con quattro atleti nati in provincia che stanno brillando ai Giochi del Mediterraneo in svolgimento a Tarragona fino al 1° luglio. Residente a Forlì, ma lughese di nascita, Fabio Scozzoli ha infatti centrato una bellissima doppietta di medaglie d’oro, vincendo domenica nei 100 rana e lunedì nei 50 rana. Nella prima finale il nuotatore ha anche realizzato il record della competizione, fermando il cronometro sul tempo di 1’00’’36, precedendo sul traguardo il serbo Silada. Nella seconda l’impresa è stata ancora più difficile, ma il romagnolo è riuscito a precedere lo stesso avversario, che in batteria lo aveva battuto, di pochi centesimi, spuntandola con il tempo di 27’’25. Scozzoli è tornato così sul podio dei Giochi di Mediterrano a nove anni di distanza dal terzo posto conquistato a Pescara nella staffetta mista e prosegue al meglio la preparazione in vista degli Europei in programma a Glasgow, in Scozia, dal 3 al 9 agosto.

Sorride, anche se non da protagonista, il calciatore Lorenzo Babbi, classe 2000 cresciuto nel Classe e ora al Cesena. La nazionale Under 18 ha infatti sconfitto 6-0 la Libia (tripletta per Merola, doppietta per Rauti e un gol per Gavioli), superando in classifica il Marocco (ripescata come miglior seconda) in virtù della miglior differenza reti. L’Italia tornerà in campo giovedì 28 giugno per giocare la semifinale contro la Grecia: in palio un posto nella finalissima, dove accederà anche la vincente tra Marocco e Spagna.

Giovedì 28 giugno sarà anche il turno della lughese Martina Corelli, che scenderà in pedana nella disciplina del taekwondo. La classe 2000 tesserata nella Polisportiva Voltana si cimenterà nella categoria -49 kg. Grandissima attesa è rivolta in particolare sull’astro nascente della ginnastica ritmica italiana, la ravennate doc Milena Baldassarri, sulla quale i riflettori si accenderanno da venerdì 29 giugno, giorno delle eliminatorie nella gara individuale. Forte del settimo posto agli Europei di Guadalajara e della vittoria del campionato italiano assoluto, la classe 2001 cresciuta nell’Edera e ora punta di diamante della Ginnastica Fabriano punta infatti a un posto sul podio, ma per farcela dovrà vedersela anche con la compagna di nazionale Alexandra Agiurgiuculese.

Non sono ravennati, ma legano il nome a Ravenna e alla sua provincia anche Jessica Rossi e Giacomo Raffaelli. La “cecchina” ferrarese nel trap di tiro a volo era partita benissimo, chiudendo al primo posto le qualificazioni, ma in finale ha commesso qualche errore di troppo ed è giunta solo quarta nella gara vinta dalla sammarinese Perilli. Lo schiacciatore del Porto Robur Costa invece dal canto suo ha vinto 3-0 le due partite di qualificazione contro Grecia e Portogallo e con lo stesso punteggio il match con la Croazia nei quarti di finale. Gli azzurri di Gianluca Graziosi (tecnico anche della formazione bizantina) venerdì 29 giugno scenderanno in campo in semifinale (l’avversario sarà la vincente tra Egitto e, con ogni probabilità, Turchia). Infine il ferrarese Luca Rambaldi, cresciuto nella Canottieri Ravenna, da giovedì sarà impegnato con i remi nell’acqua spagnola nel singolo senior.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24