Sofia Collinelli convocata a un collegiale azzurro: Mondiali Juniores nel mirino

Ciclismo / Reduce dal ventesimo posto agli Europei di categoria, la ravennate classe 2001 vestirà la maglia azzurro a Livigno dal 24 al 31 luglio

Sofia Collinelli Vo2 Team Pink

Sofia Collinelli con la maglia della squadra piacentina Vo2 Team Pink

Prosegue il brillante periodo di Sofia Collinelli, che coglie importanti piazzamenti e soprattutto da martedì 24 luglio vestirà la maglia azzurra per un collegiale in altura a Livigno, in provincia di Sondrio, che durerà fino al 31 luglio. La ravennate classe 2001, figlia d’arte (papà Andrea è stato oro olimpico ad Atlanta 1996 nell’Inseguimento individuale), è stata infatti convocata nella nazionale Juniores dal coordinatore Davide Cassani, su indicazione del Commissario tecnico Edoardo Salvoldi. Oltre alla giovanissima atleta del team piacentino Vo2 Team Pink, nella squadra diretta dal collaboratore tecnico Paolo Sangalli sono comprese Camilla Alessio (Team Lady Zuliani), Giorgia Catarzi (Zhiraf Guerciotti Selle Italia), Arianna Corino (Vo2 Team Pink), Vittoria Guazzini (Zhiraf Guerciotti Selle Italia), Gloria Scarsi (Valcar Pbm), Matilde Vitillo (Racconigi Cycling Team) e Silvia Zanardi (Vo2 Team Pink).

Sofia è reduce da una buona quinta posizione nella sua categoria (sedicesima assoluta) a Sarcedo, in provincia di Vicenza, conquistata nel 3° Memorial Valeria Cappellotto (166 iscritte) e soprattutto dal ventesimo posto agli Europei su strada Juniores di Zilin, in Repubblica Ceca. «L’Europeo ha rappresentato un’esperienza bellissima – spiega – il percorso era molto duro, ho dato il massimo. La corsa è iniziata subito fortissimo e dopo il primo giro la fuga era già andata via. Ho tenuto fino alla fine e ho cercato di aiutare la squadra. Sono molto contenta per l’argento di Vittoria Guazzini. E’ stata un’emozione unica, questa esperienza mi ha insegnato a non mollare mai e a lottare fino alla fine. Inoltre, mi è piaciuto molto lo spirito di gruppo».

Nel mirino di Collinelli adesso già il bersaglio più grosso, quello del Mondiale Juniores in programma a Innsbruck, in Austria: la corsa su strada della sua categoria è prevista per il 27 settembre. Grazie alla convocazione per il collegiale azzurro, il cammino di Sofia verso la più importante competizione della stagionale è cominciato con il piede giusto.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24