Europei Under 19 per Sara Panetoni, nel gruppo “Mondiale” c’è Laura Melandri

Volley / Le due ravennati protagoniste in nazionale: il libero tra le dodici convocate per la competizione continentale in programma in Albania, la centrale in lizza per una maglia per i campionati iridati (presente anche la faentina Ortolani). Nel frattempo anche il siciliano della Consar, Russo, sta partecipando a un collegiale assieme a Zaytsev e compagni

Panetoni In Finale

Sara Panetoni in maglia azzurra

C’è la ravennate Sara Panetoni nella lista delle convocate dal tecnico Massimo Bellano per il campionato europeo Under 19 femminile in programma dal 1° al 9 settembre a Tirana, in Albania. Il libero classe 2000 ex Conad Olimpia Teodora, in estate trasferitasi al Club Italia, è infatti tra le dodici azzurrine che punteranno al titolo continentale, cercando di bissare l’oro mondiale del 2017 centrato dalla nazionale Under 18, tra le cui fila anch’essa era presente.

Questo l’elenco delle convocate: palleggiatrici Rachele Morello e Francesca Scola; centrali Sarah Fahr, Fatim Kone, Adhuoljok Malual e Benedetta Sartori; schiacciatrici Valeria Battista, Jessica Joly, Loveth Omoruy, Alessia Populini e Alice Tanase; libero Sara Panetoni. Le azzurrine si sono radunate oggi, martedì 28 agosto, al Centro Pavesi di Milano, mentre la partenza per Tirana è fissata per giovedì 30 agosto.

Il campionato europeo prevede una fase a gironi, con le dodici nazionali partecipanti distribuite in due raggruppamenti da sei. L’Italia esordirà il 1° settembre contro la Bielorussia, per proseguire il 2 con la Polonia, il 3 con la Bulgaria, il 5 con l’Olanda e il 6 con l’Albania. L’obiettivo è classificarsi nelle prime due posizione che daranno l’accesso alle semifinali dell’8 settembre, mentre il giorno successivo sono previste le finali per il primo e il terzo posto. Nelle stesse date sono previste anche le semifinali e le finali che metteranno in fila le nazionali dal quinto all’ottavo posto.

Melandri1

La 23enne centrale Laura Melandri (foto Rubin LVF)

Manca ancora un ultimo step a Laura Melandri, invece, per poter partecipare il Mondiale assoluto femminile. Un passo molto difficile da compiere per la bagnacavallese, in quanto proprio una centrale dovrebbe essere lasciata a casa dal commissario tecnico Davide Mazzanti. In ogni caso la giocatrice fresca di trasferimento a Monza farà parte del gruppo che tornerà al lavoro giovedì 30 agosto a Milano. Le azzurre si alleneranno al Centro Pavesi sino al 2 settembre e poi il 3 partiranno per Montreux, dove saranno impegnate nello storico torneo svizzero che si concluderà il 9 settembre. Presente anche il martello faentino Serena Ortolani, punto fisso da anni della squadra azzurra.

Quindici le giocatrici convocate per il collegiale: Lucia Bosetti, Carlotta Cambi, Cristina Chirichella, Anna Danesi, Monica De Gennaro, Paola Egonu, Anastasia Guerra, Marina Lubian, Ofelia Malinov, Laura Melandri, Sylvia Nwakalor, Serena Ortolani, Beatrice Parrocchiale, Elena Pietrini e Miriam Sylla. Da questo gruppo il Mazzanti sceglierà le quattordici atlete che parteciperanno al Mondiale in Giappone, in calendario dal 29 settembre al 21 ottobre.

Russo Con Raffaelli

A destra, accanto a Raffaelli, il centrale Roberto Russo (foto Tarragona 2018)

Continua infine l’avventura in azzurro di uno dei volti nuovi della Consar Ravenna, Roberto Russo. Il giovane centrale siciliano della squadra di Graziosi da ieri, lunedì 27 agosto, sta partecipando a un collegiale in Val di Fiemme che si concluderà dopo il test match contro la Cina in programma il 2 settembre a Padova.

Russo è tra i sedici atleti convocati dal commissario tecnico Gianlorenzo Blengini in preparazione al Mondiale che si terrà in Italia e in Bulgaria dal 10 al 30 settembre. Si tratta di Oleg Antonov, Simone Anzani, Michele Baranowicz, Davide Candellaro, Enrico Cester, Massimo Colaci, Simone Giannelli, Osmany Juantorena, Filippo Lanza, Gabriele Maruotti, Daniele Mazzone, Gabriele Nelli, Luigi Randazzo, Salvatore Rossini, Roberto Russo, Ivan Zaytsev.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24