sabato
14 Giugno 2025
Volley

La Consar brilla anche nel test di San Patrignano: battuto il Monza degli ex

Volley Superlega / Il sestetto di Graziosi si mostra più determinato e capace di sfruttare le giocate di Rychlicki e degli ottimi Argenta e Raffaelli. Prima dell’amichevole le due formazioni con i rispettivi staff hanno pranzato con la selezione di pallavolo della comunità

Condividi

Monza-Ravenna 1-3
(25-21, 17-25, 23-25, 23-25)
VERO VOLLEY MONZA: Dzavoronok 10, Buti 4, Orduna 1, Botto 17, Beretta 7, Giannotti 15, Rizzo (L); Calligaro, Galliani An., 4, Arasomwan. Ne: Papalexiou, Galliani Al., Malvestiti. All.: Soli.
CONSAR RAVENNA: Elia 2, Saitta 3, Raffaelli 14, Russo 13, Argenta 13, Rychlicki 18, Goi (L); Di Tommaso, Smidl, Lavia 4. Ne: Marchini (L), Suljagic. All.: Graziosi.
NOTE – Monza: bs 21, bv 4, muri 8, errori 28; Ravenna: bs 19, bv 3, muri 13, errori 28.

Consar E Monza A San Patrignano
Le squadre del Consar e della Vero Volley a San Patrignano (foto Facebook Vero Volley Monza)

La Consar continua a inanellare buone prestazioni nel pre-campionato superando al PalaSanpa di Coriano i monzesi della Vero Volley. I ravennati battono i biancorossi degli ex Soli e Orduna (Buchegger, invece, è fermo ai box per infortunio) in quattro set, fornendo un bello spettacolo di fronte alla comunità di San Patrignano. Prima dell’amichevole le due formazioni con i rispettivi staff hanno pranzato con la selezione di pallavolo della comunità, facendo un giro nella struttura che si occupa di ospitare i ragazzi nel loro percorso di recupero. Il sestetto di Graziosi, nonostante le assenze di Poglajen e Verhees, si mostra più determinato e capace di sfruttare le giocate di un efficace Rychlicki (top scorer del match con 18 punti) e degli ottimi Argenta e Raffaelli, ben serviti dal preciso Saitta. Domenica prossima, 7 ottobre, ultimo test amichevole prima dell’esordio in SuperLega, contro Sora nel match che assegna il Memorial Lobietti (al PalaCosta alle 18).

Primo set Il primo allungo del match è del Monza che dal 6 pari vola sul 6-10 costringendo Graziosi a chiamare il time-out. La reazione è immediata, la Consar sale di tono a muro e in attacco e si riavvicina ai brianzoli (11-13). Si viaggia di nuovo punto a punto con queste distanze: la Consar prova a forzare in battuta, senza riuscire a colmare il leggero divario. E’ una conclusione di Botto a chiudere il set (21-25) a favore del Vero Volley.

Secondo set Inizio di parziale imperioso per la Consar che vola sul 3-0 e poi sul 6-3. Un errore in battuta di Botto e un attacco vincente di Rychlicki confezionano l’8-3 per Ravenna. Monza prova a cucire (8-5) ma ancora Rychlicki mostra di avere la mano calda e segna il nono e decimo punto. E’ un buon momento per la Consar, con Saitta bravo a variare gioco e schemi, mandando fuori giri i brianzoli. Sul 16-9 Soli è costretto a chiamare il primo time out della sua partita. Ma la Consar non si distrae e porta a casa l’1-1 (25-17) su chiusura del solito Rychlicki.

Terzo set Sul 4-4 la prima accelerata è della Consar che sfrutta il positivo turno al servizio di Russo per volare a +4, prima che lo stesso centrale mandi in rete il quinto servizio. Ma è sempre la Consar a comandare, tocca il massimo vantaggio sul 20-15 ma qui si blocca all’improvviso prestando il fianco alla rimonta dei brianzoli che arrivano fino al 24-23. E’ Rychlicki, ancora lui, a scacciare la paura mandando a terra il pallone del 2-1.

Quarto set E’ ancora subito Ravenna (2-0), un margine che la Consar mantiene fino al 9-7. Qui Andrea Galliani spedisce fuori un attacco, mandando la Consar a +3 e costringendo Soli al time-out. Ma Ravenna ha in pugno la gara, si porta a +4 (12-8) e poi con un doppio muro di Russo sul +6 (16-10). Monza, dopo la strigliata di Soli, non si arrende e col muro si riporta sotto (22-23). L’errore in battuta di Dzavoronok e di Smidl precedono la botta di Raffaelli che mette giù il pallone del set e del successo.

Dichiarazioni del dopo-gara
Gianluca Graziosi (allenatore Consar Ravenna): «Se consideriamo che questo sestetto non aveva mai giocato insieme finora sono molto contento. All’inizio abbiamo avuto, come era logico, qualche incertezza ma poi la squadra si è sciolta, ha preso consapevolezza ed è andata in crescendo. Ora, con il rientro dei due nazionali stranieri, abbiamo la possibilità di lavorare al completo e di fare ulteriori passi avanti in vista del campionato».

Condividi
Contenuti promozionali

DENTRO IL MERCATO IMMOBILIARE

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La casa di Anne

Il progetto di un'abitazione del centro di Ravenna a cura dello studio di Giovanni Mecozzi

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi