Nel turno infrasettimanale Conad a Sassuolo per giocarsela alla pari con la leader

Volley A2 femminile / Domani, giovedì 1° novembre (ore 17), le ravennati fanno visita alla matricola “terribile” Canovi, capolista del girone. Caliendo: «Affrontiamo un avversario che gioca bene e che ha grande entusiasmo»

Zamora Esulta

Una esultanza dell’ultima arrivata, l’opposta Martha Zamora

Domani, in occasione della festività di Ognissanti, il turno infrasettimanale ha in programma per la Conad una insidiosa trasferta a Sassuolo (inizio ore 17, arbitri Mattei di Macerata e Toni di Terni), dove sfiderà la sorprendente capolista Canovi Coperture Nolo 2000. Domenica scorsa al PalaCosta, in occasione del match vinto sul Montecchio, si è assistito al positivo esordio dell’italo-cubana Martha Zamora e a una crescita globale della squadra. Oltre a questo pare cresciuta anche la grinta e la determinazione con cui capitan Bacchi e compagne calcano il taraflex rosa e con uno spirito del genere in casa biancorossa c’è l’intenzione di andare a giocare alla pari sul campo della neo promossa Sassuolo, al momento leader a punteggio pieno della classifica del girone B di A2.

Le ragazze guidate da Nello Caliendo partiranno perciò da Ravenna con spirito combattivo, anche perché la formula studiata quest’anno dalla Lega non permette calcoli. «L’arrivo di Zamora per noi è stato fondamentale – spiega il coach – una motivazione in più per tutti. È il segnale che l’Olimpia Teodora è vicina alla squadra e quindi c’è bisogno di ripagare con molto impegno e risultati da parte di noi tutti, giocatrici e tecnici. L’obiettivo è fare grande questa società, non ci sono obiettivi individuali. L’ultimo tesseramento sta a significare una mano in più dei dirigenti per metterci nelle condizioni ideali per potercela giocare al meglio e superare un inizio di stagione in cui abbiamo avuto due giocatrici infortunate. Canton è un’atleta recuperata e ha ricominciato ad allenarsi con la squadra, mentre Mendaro è ancora in fase di riabilitazione e dovremo attendere ancora un po’ per vederla in campo, senza correre rischi inutili».

Dall’altra parte della rete ci sarà una Volley Academy Sassuolo che, nata su iniziativa della Volley Academy Modena, rappresenta una buona possibilità per le giovani del territorio di praticare pallavolo e per questo motivo molte delle ragazze in rosa provengono dal vivaio. Dopo la promozione in A2, di cui è stata protagonista tra le altre la sempreverde Tay Aguero, il roster della squadra è stato quasi del tutto cambiato, con una delle eccezioni rappresentata della regista Elisa “Bubu” Lancellotti, che ha avuto un passato in Romagna a Forlì, nella scomparsa Volley 2002, e a Ravenna, all’Olimpia Cmc. Alla guida è stato confermato Enrico Barbolini, che con il suo staff può disporre dell’altra palleggiatrice Galletti, delle opposte Gatta e Obossa, delle centrali Crisanti (capitano), Martinelli e Squarcini, delle schiacciatrici Bordignon, Joly, Mambelli e Provaroni e dei liberi Bici e Zardo. Il suo ruolino di marcia è fatto di quattro vittorie su quattro (due in trasferta, Montecchio e Marsala, e due in casa Cutrofiano e San Giovanni in Marignano) con 14 set giocati e 12 vinti. «Le giocatrici di Sassuolo sono in gran parte giovani con un bel potenziale, poi c’è la capitana Crisanti che è l’anello di congiunzione verso gli alti livelli ed è quello che sta facendo la differenza. Al momento hanno avuto un calendario abbastanza semplice, a parte San Giovanni in Marignano che hanno affrontato e sconfitto in casa. Potremmo parlare di sorpresa del girone, tuttavia la realtà è che stanno giocando bene ed essendo partiti bene, vincere aiuta a vincere – termina Caliendo – e a consolidare buone posizioni di classifica»

Campagna abbonamenti prolungata Visto il grande successo finora ottenuto la società Olimpia Teodora Ravenna ha deciso di prolungare fino al 4 novembre la campagna abbonamenti 2018-2019 “Tu con Noi”. Dopo le due partite giocate e vinte in casa contro Torino e Montecchio ora per chi intende sottoscrivere l’abbonamento alla regular season le condizioni d’acquisto saranno ancora più vantaggiose: Vip 80 euro, Senior (over 65) 50 euro, Young (nati dal 2001 al 2006) 25 euro. L’abbonamento comprende i prossimi 15 ingressi ai match casalinghi. Ci si può abbonare nella sede di via Trieste, 86, nei seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 12.30. Sarà inoltre possibile sottoscrivere il proprio abbonamento presso la biglietteria del PalaCosta, domenica 4 novembre, prima dell’inizio della partita Conad Ravenna vs Omag San Giovanni in Marignano.

Il programma (quinta giornata): Omag San Giovanni in Marignano-Bartoccini Perugia, Barricalla Cus Torino-Sigel Marsala, Ramonda Montecchio-Delta Trentino, Canovi Sassuolo-Conad Ravenna. Riposa: Cuore di Mamma Cutrofiano.

Classifica: Sassuolo 12 punti; Perugia 10 punti; San Giovanni in Marignano*, Trentino* e Ravenna 6; Cus Torino 3; Marsala* e Cutrofiano 2; Montecchio° 1 (* una gara in meno).

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24