Al PalaCattani va in scena un big match da vincere a tutti i costi per la Rekico

Basket B / Domani, domenica 3 febbraio, i faentini sfidano in casa (ore 18) i pericolosi veneti del San Vendemiano. Friso: «Dovremo essere molto concentrati e bisognerà limitare Vedovato»

Mattia Zampa

La guardia della Rekico Mattia Zampa

Ci saranno punti pesanti in palio domani, domenica 3 febbraio, al PalaCattani nel big match tra Rekico e San Vendemiano in programma alle 18. Una sfida che servirà ai faentini per riprendere la corsa dopo la sconfitta a Cremona, ma non sarà semplice vincere, perché la Rucker è reduce dalla vittoria contro i Tigers Cesena, che l’ha rilanciata nella corsa playoff. Sarà Marco Perin il grande protagonista della partita, in quanto la guardia ha vestito per due stagioni la canotta manfreda lasciando un ottimo ricordo, e anche in Veneto ha confermato le proprie qualità come dimostrano i 13.8 punti di media a incontro. Perin è uno dei terminali offensivi della Rucker, neopromossa che sta disputando una grande stagione proprio come Cremona (le due squadre sono appaiate a 22 punti) ed è reduce dalla vittoria casalinga contro Cesena, dove è stata sempre in vantaggio anche con ampi scarti.

«San Vendemiano è reduce dalla vittoria con Cesena – sottolinea il tecnico Massimo Friso – e soltanto per questo motivo dovremo stare molto concentrati. È una squadra che ha un ottimo potenziale in tutti i reparti e inoltre ha aggiunto un giocatore d’esperienza come Borsato che da tempo si sta allenando con il gruppo e dunque sarà pronto dal punto di vista fisico e atletico. Questo innesto porta esperienza nel settore esterni dove ci sono giocatori come Bloise e Perin che sono molto pericolosi al tiro e riescono a cambiare l’inerzia del gioco. Inoltre bisognerà limitare Vedovato, che già all’andata disputò un ottimo incontro, uno dei tanti che può essere decisivo».

Tutto però dipenderà da noi: dovremo entrare in campo con lo spirito giusto per guerreggiare e mi aspetto una reazione dopo la sconfitta di Cremona, dove non siamo stati all’altezza dal lato dell’atteggiamento e nella fase difensiva. La classifica è molto corta e basta davvero poco per uscire dalla zona play off e dunque dovremo prestare massima attenzione ad ogni partita per non vanificare il cammino fatto fino ad ora”.

Al PalaCattani si presenterà con un volto nuovo, Stefano Borsato, esperto playmaker con un lungo passato in serie A2, tesserato giovedì. San Vendemiano acquista così ancora maggiore qualità aggiungendola a un roster che ha giocatori pericolosi sia dall’arco che sotto canestro. Il miglior realizzatore è il playmaker Bloise con 14.6 punti, poi ci sono Perin e l’ala Mossi con 12.7, un giocatore che è spesso decisivo subentrando dalla panchina con punti e rimbalzi. Di grande impatto sono anche i lunghi Malbasa e Vedovato, messisi in luce all’andata nella partita in cui la Rekico vinse una epica sfida conclusasi 92-86 dopo ben due tempi supplementari. Completa la batteria dei senior a disposizione del coach Mian l’ala Rossetto, ottimo tiratore da tre punti. La forza della Rucker è anche nei giovani, mostratisi sin dalle prime giornate all’altezza della serie B. Le guardie classe 2000 Bartoli e Battistuzzi si sono rivelati preziosi cambi dei titolari giocando minuti di qualità, come l’esterno Durante (2002) e i lunghi Oyeh e Lurini, entrambi del 2000.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24