Rekico in Coppa Italia per scrivere un’altra pagina di storia. Si inizia con Caserta

Basket B / Domani, venerdì 1° marzo, inizia la Final Eight con il quarto di finale in programma a Porto San Giorgio (ore 16.15). Friso: «Esserci è un vanto per Faenza e per la società»

Venucci E Sergio

I capitani Mattia Venucci (Faenza) e Biagio Sergio (Caserta) alla viglia del match

Vetrina di prestigio per la Rekico, impegnata da domani, venerdì 1° marzo, nelle Final Eight di Coppa Italia di Serie B, evento a cui non ha mai preso parte. L’unico precedente in una Final Eight risale al 2015, quando giocò quella di C Gold arrivando in semifinale. Questa partecipazione sarà storica anche per la pallacanestro ravennate, perché mai nessuna società in ambito maschile ha disputato le finali di coppa del terzo torneo nazionale. I Raggisolaris scenderanno in campo alle 16.15 a Porto Sant’Elpidio contro la Decò Caserta, capolista del girone D, e come sempre saranno seguiti dai propri tifosi: nonostante si giochi di venerdì pomeriggio sono previsti un centinaio di supporters faentini.

«Siamo pronti per giocare questo prestigioso torneo – spiega il coach Massimo Friso – una competizione dove non c’è un domani, perché si decide tutto in una partita unica. Arriviamo in ottima condizione fisica e mentale grazie alla striscia di tre vittorie consecutive in campionato e il nostro obiettivo sarà scendere in campo sereni e tranquilli, volendo mostrare tutte le nostre armi per farci valere anche in questo importante contesto, dove si affrontano le migliori otto squadre della B. Esserci è un vanto per Faenza e per la società».

Il tecnico della Rekico sottolinea come «Caserta sia una delle formazioni più complete e attrezzate di tutta la B. Basta vedere i nomi del suo organico per capire che non può far altro che puntare alla promozione in A2. Esperienza, fisicità e grande qualità sono i punti di forza della Decò che può schierare giocatori che hanno disputato finali e vinto campionati come Ciribeni, Bottioni, Petrucci e Dip, e atleti d’esperienza come Hassan, Rinaldi e Sergio. Se poi si aggiungono Valentini e Pasqualin, arrivati dal mercato invernale, ecco che Caserta può disporre di nove uomini nelle rotazioni, tutti di alto livello».

Gli avversari Una società nata per riportare la pallacanestro casertana in A1, campionato abbandonato nell’estate 2017 per i problemi societari della Juve Caserta. Questo è l’obiettivo che ha portato lo scorso 1° luglio alla nascita dello Sporting Club Juvecaserta, club sorto grazie all’acquisizione del titolo sportivo di Venafro, trasferito poi nella città campana. La dirigenza è voluta ripartire dopo le recenti delusioni e, visto il valore dell’organico, è davvero intenzionata a bruciare le tappe, puntando di giocare in A2 già nella prossima stagione. Per completezza del roster e alternative tattiche in ogni reparto, la Decò è senza dubbio una delle compagini più forti di tutta la serie B, come dimostra anche la marcia in campionato, che le sta facendo dominare il girone D con una striscia di 21 vittorie e due sconfitte.

L’organico a disposizione del coach Massimiliano Oldoini (vice di Stefano Sacripanti a Caserta in A1) è infatti una sorta di “Bignami” degli ultimi campionati di B, perché annovera giocatori abituati a vincere campionati o a disputare finali, veri e propri califfi del terzo campionato nazionale. Il miglior realizzatore è l’ala Norman Hassan con 17.4 punti di media, ottimo tiratore da tre visto con la maglia dell’Andrea Costa Imola in A2. Di grande esperienza è la coppia play-guardia formata da Riccardo Bottioni e Leonardo Ciribeni. Di grande qualità è anche la guardia\ala Niccolò Petrucci e a completare il reparto esterni c’è Marco Pasqualin, regista classe 1997. Molto interessante è anche la batteria dei lunghi con l’esperienza del capitano Biagio Sergio e di Niccolò Rinaldi, mentre sotto i tabelloni c’è Marcelo Dip. Il suo cambio è Andrea Valentini (’98), mentre in settimana ha lasciato Caserta il play Giorgio Galipò (’99) trasferitosi a Vicenza in serie B.

Il programma della Coppa Italia Quarti di finale (venerdì 1° marzo a Porto Sant’Elpidio): ore 14 Cesena-Salerno; ore 16.15 Caserta-Faenza; ore 18.30 Omegna-Pescara; ore 20.45 San Severo-Firenze. Semifinali (sabato 2 marzo a Porto San Giorgio): ore 12.30 vincente Cesena\Salerno-vincente Caserta\Faenza; ore 14.45 vincente Omegna\Pescara-vincente San Severo\Firenze. Finale (domenica 3 marzo): ore 15.45 a Porto San Giorgio.

La copertura televisiva Le partite della Coppa Italia di B, a eccezione della finale, saranno trasmesse in diretta e in chiaro su LNP Channel, il canale You Tube della Lega Nazionale Pallacanestro. Su LNP TV Pass, piattaforma a pagamento, ci saranno invece tutte le sette gare, finalissima compresa. Per abbonarsi, consultare il sito www.legapallacanestro.com. I link alle nostre partite li troverete su questo sito e sulla nostra pagina Facebook.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24