Buoni piazzamenti per gli spadisti lughesi nella seconda prova nazionale di Caorle

Scherma / Sugli scudi Sara Billi, giunta 26ª, e Isabella Signani, 28ª, mentre Greco è stato eliminato agli spareggi dall’olimpionico Tagliariol

Scherma Vetri

Le schermitrici lughesi a Caorle con il maestro Guido Marzari

Segnali positivi per gli schermidori di Lugo arrivano dalla cittadina veneta di Caorle, dove si è svolta la seconda prova nazionale di spada. Si tratta di una delle più importanti gare dell’anno, alla quale prendono parte solo gli atleti che hanno superato la relativa selezione a livello regionale. La Schermistica Lughese si presentava all’appuntamento con un atleta nella prova maschile, Simone Greco, e ben quattro atlete nella prova femminile: Ilaria Battazza, Sara Billi, Melinda Mancinelli e Isabella Signani.

Proprio dalla spada femminile sono arrivati importanti risultati, considerando che si sono piazzate ben due spadiste nelle prima trenta, su quasi duecento partecipanti alla gara: si tratta di Sara Billi, 26sima, e Isabella Signani, 28sima. Nella spada maschile buona la prova di Simone Greco, che supera la fase eliminatoria a gironi e diversi turni di eliminazione diretta: il lughese si ferma solo al cospetto del campione olimpico Matteo Tagliariol, perdendo peraltro solo alla stoccata di spareggio dopo avere concluso i tempi regolamentari in parità.
«Si tratta di un risultato molto significativo – sottolineano i dirigenti – considerando le piccole dimensione della società lughese, in un contesto in cui sono protagonisti i corpi militari (con schermidori sostanzialmente professionisti) e i club delle grandi città, con il relativo bacino di utenza. Già il fatto di avere ottenuto la qualificazione di quattro atlete è comunque un elemento molto significativo che dimostra la solidità della nostra squadra agonistica guidata dei maestri Guido Marzari e Fulvio Barcucci».
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24