La Rekico regola San Miniato al fotofinish e prosegue l’avventura nei playoff

Basket B / In un PalaCattani da record i faentini soffrono ma riescono a piegare i toscani grazie a un canestro di Fumagalli a tre secondi dalla fine. Nella semifinale del tabellone 1 la squadra di Friso sfiderà Omegna

Faenza-San Miniato 70-69
(21-11, 41-21, 49-39)
REKICO FAENZA: Fumagalli 4, Costanzelli ne, Silimbani, Casagrande, Venucci 27, Zampa 4, Petrucci 12, Pambianco ne, Chiappelli 7, Santini, Sgobba 16, Petrini ne. All.: Friso.
CREDIT AGRICOLE SAN MINIATO: Apuzzo, Nasello 9, Mazzucchelli 5, Ciano ne, Benites 13, Regoli ne, Preti 19, Trentin 10, Capozio, Neri 4, Lasagni 6, Magini 3. All.: Barsotti.
ARBITRI: Guarino e Lillo.
NOTE – Usciti per falli: Zampa, Preti, Trentin e Neri.

Rekico Festeggiamenti

L’esultanza dei giocatori della Rekico al termine del match vinto contro San Miniato

Con un canestro di Fumagalli negli ultimi secondi la Rekico batte in casa San Miniato e vola nel semifinale del tabellone 1 dei playoff dove incontrerà Omegna (le date e gli orari della serie, che sarà al meglio delle tre gare su cinque, verranno ufficializzati a breve). Una vittoria sofferta e dunque ancora più bella, ma grandi meriti vanno anche agli ospiti toscani, che hanno interpretato il match alla grande, recuperando un pesante passivo e uscendo dal campo tra gli applausi dei propri tifosi, venuti numerosi a Faenza.

In un PalaCattani da record, con il pubblico che si è fatto sentire dal primo all’ultimo minuto, la Rekico entra in campo con grandissime motivazioni e sin dalla prima azione detta legge. In pochi minuti il vantaggio è di 9-1, poi ci pensa la difesa a concedere pochi punti e a imbrigliare le bocche da fuoco di San Miniato come Nasello e Preti, autori di due punti complessivi in tutto il primo tempo. Venucci, Petrucci e Sgobba sono i tre tenori che si occupano della parte realizzativa, mentre in difesa sono tutti i giocatori a dare il loro contributo con rimbalzi e raddoppi di marcatura. L’allungo lo firma il capitano con un break personale di undici punti (otto liberi consecutivi e una tripla) che vale il 41-21 dell’intervallo: un vantaggio nato grazie al cinismo dei faentini, bravi nello sfruttare ogni minimo errore degli avversari.

Il copione non cambia neanche nel secondo tempo, con Petrucci che firma il 43-21, poi all’improvviso si accende San Miniato. La sua solita aggressività e la pressione difensiva annebbiano le idee alla Rekico che oltre a perdere troppi palloni (25 in totale) non trova più il canestro con continuità. La Credit Agricole colma il gap minuto dopo minuto trovando addirittura il sorpasso con la tripla di Preti del 64-67 al 37’. I Raggisolaris non accusano il colpo, pur continuando a soffrire, e così restano in partita grazie alle forze nervose. Benites a 17’’ dalla sirena segna il canestro del 68-69 poi arriva l’episodio decisivo. Venucci e Nasello si contendono il pallone, il possesso è di Faenza e dalla rimessa nasce l’azione che permette a Fumagalli di segnare il 70-69 a 3’’ dalla fine. San Miniato chiama timeout e affida il pallone a Magini, ma la difesa faentina è perfetta costringendo gli avversari a un tiro molto difficile che non trova il canestro. La Rekico può così festeggiare la storica semifinale.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24