Rekico, Sgobba resta altri due anni. «L’unica società a febbraio a credere in me»

Basket B / Per restare a Faenza l’ala ha rifiutato molte offerte arrivate anche dalla A2. «Sono felicissimo della mia scelta e non vedo l’ora che inizi la nuova stagione»

Giorgio Sgobba

L’ala Giorgio Sgobba resta a Faenza altri due anni

Giorgio Sgobba è pronto a vestire la canotta della Rekico per la seconda stagione consecutiva. L’ala continuerà a essere uno dei pilastri della squadra di Friso anche nella stagione 2019/20, avendo rinnovato il contratto con i Raggisolaris per altre due stagioni. Per restare a Faenza, il giocatore ha rifiutato molte offerte arrivate anche dalla A2. Leader in campo e fuori, Sgobba ha saputo integrarsi al meglio nella realtà faentina da quando è stato tesserato a inizio febbraio, arrivando da Scafati (serie A2 girone Ovest). Dal debutto a Olginate alla terza gara della semifinale playoff contro Omegna ha sempre dato un grande contributo a suon di punti e rimbalzi, viaggiando quasi costantemente in doppia-doppia, raggiungendo il suo high stagionale contro Bernareggio, mettendo ben 30 punti a referto. Le sue cifre della stagione 2018/19 sono piuttosto eloquenti: in campionato ha segnato 18.7 punti di media nelle dieci gare disputate e nei play off ha viaggiato a 17.

«I Raggisolaris sono stati gli unici ad avermi dato fiducia a febbraio – spiega Sgobba – puntando su un giocatore che stava aspettando di essere giudicato per un processo legato al doping e che poteva essere squalificato da un momento all’altro della stagione. Per fortuna quella vicenda si è risolta (giovedì 27 giugno, ndr) con l’assoluzione di tutti gli imputati, ma non è stato semplice vivere quei momenti, perché il processo è stato rimandato due volte e non vedevo l’ora che finisse tutto l’iter. In questa società ho trovato quella tranquillità che mi mancava in un momento difficile della mia carriera e questo non lo dimenticherò mai: la società, lo staff e i compagni sono stati una famiglia e io ho dato il massimo per ripagare il loro affetto. Ho quindi deciso di rinnovare il contratto per poter giocare ancora in una società seria che mette la persona al primo posto e dopo aver parlato con il presidente che mi ha esposto i programmi futuri. A Faenza mi sto trovando davvero bene: la città mi piace molto, il tifo è stupendo e caldo e tutti mi hanno sempre messo nelle migliori condizioni sin dal primo momento in cui sono entrato in palestra. Sono felicissimo della mia scelta e non vedo l’ora che inizi la nuova stagione».

«Siamo molto soddisfatti della conferma di Sgobba – sottolinea il general manager Andrea Baccarini – e della fiducia che ha riposto nel nostro progetto. Abbiamo deciso di continuare insieme a lui un percorso iniziato lo scorso febbraio in cui ha mostrato grande entusiasmo e siamo certi che anche nella prossima stagione sarà uno dei leader del gruppo. Oltre alle indiscutibili qualità tecniche, Giorgio ha anche un grande carattere e infatti in pochi giorni è riuscito a farsi voler bene dai compagni e dai tifosi. A livello tattico inoltre forma una coppia ben assortita con Klyuchnik che ci porterà solidità e sostanza sotto canestro».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24