Un blog di cucina e uno di foto: quando le giocatrici della Teodora escono dal campo

Le passioni extra sportive della capitana Ludovica Guidi e dell’opposto Julia Kavalenka: le compagne di squadra apprezzano i dolci della toscana e posano per la portoghese

ludovica guidi teodora ravenna

Ludovica Guidi fotografata da Julia Kavalenka

«Chi sa solo di calcio non sa niente di calcio», disse Josè Mourinho. Insomma, non si vive di solo sport. Anche per chi fa sport di professione. A Ravenna un esempio viene da due pallavoliste della Teodora: la capitana Ludovica Guidi e l’opposto Julia Kavalenka (quest’ultima, peraltro, portoghese come lo Special One). Su internet viaggiano le passioni parallele delle due giocatrici con i rispettivi blog, uno di ricette di cucina e l’altro di fotografia. E nei giorni scorsi c’è stato l’incrocio quando una ha posato per l’altra.

“Pasticciando sotto rete” è il nome del blog curato da Guidi. Seconda stagione a Ravenna, prima con i gradi da capitana (qui la nostra intervista dopo l’ufficializzazione), la 28enne scrive di se stessa nel sito: «Sono toscana e giro l’Italia da quando avevo 17 anni per il mio sport. Nella vita non c’è cosa più bella che seguire le proprie passioni. Amo la pallavolo, i viaggi, l’arte e la fotografia e… la cucina!». A novembre la prima ricetta pubblicata, una sbriciolata ricotta e cioccolato, poi ne sono seguite altre. E tra un consiglio per farcire il pandoro e quello per il salame al cioccolato, ci scappa lo spazio per riflessioni personali e per raccontare la vita da giocatrice in A2, dalle trasferte ai rapporti con le compagne che spesso sono le prime assaggiatrici delle sue creazioni culinarie, come lei stessa racconta anche dal suo profilo Instagram.

126161301 114300493718882 8092297188688788064 N

Julia Kavalenka

“Quando non uso la macchina fotocamera sono una giocatrice professionista di pallavolo”, scrive Kavalenka nella sua presentazione sul sito. Classe 1999, ma già con esperienza in Italia e all’estero, prima stagione al Pala Costa per la portoghese che due stagioni fa era stata in Serie A1 con Cuneo. La passione per gli scatti da dietro l’obiettivo è nata spontaneamente. Paesaggi e scenari di viaggi. E una predilezione per i ritratti. Le compagne della Teodora sono diventate spesso i soggetti da inquadrare: al mare, in una lavanderia, in auto, in campo aperto. Basta scorrere le foto, sul sito o sul profilo Instagram dell’appassionata fotografa, e si trovano i volti di Alice Torcolacci, Rachele Morello, Flavia Assirelli, Beatrice Giovanna, Chiara Poggi. Fino a Guidi, l’ultima a posare di recente per la 21enne.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24