Cerviaman: raccolti 25mila euro per aiutare Azzurra, affetta dalla sindrome di Rett

La squadra gialloblù che ha partecipato all’Ironman ha presentato i traguardi raggiunti nel 2022. Nel 2023 raccolta fondi per un ragazzo affetto da tetraplegia e una collaborazione con le scuole elementari per diffondere i valori sportivi

CerviamanA settembre del 2022 la squadra Cerviaman ha partecipato per la prima volta all’Ironman di Cervia per promuovere una raccolta fondi per aiutare Azzurra, una ragazza cervese affetta dalla sindrome di Rett, e l’Airett (Associazione Italiana Rett). L’iniziativa ha permesso di raccogliere 25mila euro, anche grazie mille magliette vendute. Sono stati presentati, alla Darsena del Sale di Cervia, i risultati raggiunti nel 2022 e i nuovi progetti in programma nel 2023 per il gruppo Cerviaman, ideato da Roberto Bagnolini e Matteo Tarroni.

Silvia Giambi, mamma di Azzurra, ha spiegato come saranno destinati i 25mila euro raccolti: «Diecimila ad Airett per i progetti a favore delle cosiddette “ragazze dagli occhi belli”, cinquemila euro ad “Anffas” Cesena e i restanti diecimila euro verranno usati per l’acquisto di una nuova carrozzina per Azzurra che risponda alle sue esigenze posturali e a materiale per allestire una sorta di mini palestra in casa in modo da avere sempre la possibilità di mantenersi in allenamento».

Raggiunto questo traguardo, nel 2023 i Cerviaman hanno l’obiettivo di aiutare Filippo, un ragazzo cervese affetto da tetraplegia.

Cerviaman 2Ma i Cerviaman non si occupano solo di progetti solidali. L’obiettivo è anche quello di diffondere i valori dello sport. Per questo nel 2023 si punta ad avviare una collaborazione con le scuole elementari del territorio per sensibilizzare i più piccoli.

«Per noi, dopo cinque anni, è un traguardo che non avremmo mai pensato di raggiungere. È nato tutto per caso, e negli anni – hanno commentato gli ideatori Bagnolini e Tarroni – il gruppo è cresciuto sempre di più diventando ufficialmente una squadra, rappresentando la città di Cervia in Italia e nel mondo».

Durante la conferenza, sono intervenuti anche il sindaco di Cervia Massimo Medri, l’assessora allo Sport e alle Pari Opportunità Michela Brunelli e il presidente Polisportiva “Saline Romagna” Marco Casetti.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24