Tra i 21 convocati dall’Italia per il Mondiale in Argentina ci sono tre ravennati

Il ct Nunziata ha chiamato Casadei, Prati e Giovane che è il capitano. Prima partita il 21 maggio contro il Brasile

Tra i 21 calciatori convocati nella Nazionale under 20 per disputare il mondiale di categoria in Argentina ci sono tre ravennati. Giocano tutti in serie B: Cesare Casadei con il Reading in Inghilterra, Samuel Giovane nell’Ascoli e Matteo Prati per la Spal. Giovane è il capitano dell’Italia allenata da Carmine Nunziata. Debutto domenica 21 maggio contro il Brasile (nel girone anche Nigeria e Repubblica Dominicana). Curiosità: i tre hanno giocato insieme nella stessa formazione giovanile del Cesena.

Casadei è considerato una delle stelle della squadra: il centrocampista classe 2003 è in prestito alla Football League Championship dal Chelsea che lo comprò dall’Inter nell’estate 2022 per 15 milioni di euro. Insieme a Giovane ha già annusato l’aria anche della Nazionale di Roberto Mancini: lo scorso dicembre erano tra i 69 giovani convocati per uno stage di tre giorni a Coverciano. In quell’occasione c’era anche un altro ravennate: Antonio Raimondo (2004) che ha già collezionato due presenze in serie A con il Bologna. La curiosità in quella occasione fu che i tre ravennati di origini non hanno mai giocato nel Ravenna.

Nelle giovanili giallorosse invece è cresciuto Prati che due mesi fa ha realizzato il suo primo gol tra i professionisti in una vittoria casalinga della Spal contro il Cittadella. In questo articolo raccontammo la sua storia di talento e di addetti ai lavori “distratti”.

Sulla lista di convocazioni ha influito anche la disponibilità dei club di appartenenza. Il Mondiale U20 infatti, come ricostruisce un articolo della Gazzetta dello Sport, non si svolge nelle finestre internazionali della Fifa e le società non sono tenute a liberare i propri tesserati. Del gruppo non fanno parte giocatori già stabilmente in Serie A o titolari in Serie B. L’Ascoli ha deciso di lasciar andare Giovane ma partirà solo dopo l’ultima partita di campionato in programma a Reggio Calabria il 19 maggio.

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24