Coupon a prezzi scontati nei ristoranti? «Spesso i prodotti sono scadenti…»

L’attacco della Confesercenti, che organizza un seminario sul tema

Il panorama della prenotazione dei servizi connessi al turismo sta evolvendosi sempre più velocemente. Fenomeni come il couponing, ossia la vendita di coupon a prezzi scontatissimi per usufruire di prestazioni nel settore turistico, della ristorazione e ormai in molti altri settori, oppure la cosiddetta sharing economy, che attraverso l’home restaurant e il social food propone soluzioni alternative alla ristorazione tradizionale, stanno prendendo sempre più piede.

«Si tratta di nuove formule – sottolinea Esmeralda Giampaoli, presidente della Fiepet-Confesercenti – che però potrebbero nascondere, dietro a prezzi talvolta esageratamente bassi e alla facilità di utilizzo, una significativa contrazione della qualità dei prodotti offerti e quindi una forma di concorrenza sleale per chi svolge le stesse attività in modo tradizionale, ma con ben altri livelli qualitativi». Nel sistema del couponing, in particolare – sottolineano dalla Confesercenti – «si rinuncia spesso alla qualità in nome della quantità, presentando offerte allettanti a basto costo, realizzate però con prodotti scadenti e presentati senza cura. Si punta sul numero dei clienti più che sulla fidelizzazione: si vuole soltanto fare cassa anche se i clienti, insoddisfatti, non torneranno più».

L’home restaurant, al contrario, secondo Confesercenti «sembra puntare sulla qualità del prodotto offerto e sulla diversità e le caratteristiche del contesto ma con formule di pagamento, fatturazione, tassazione e controlli sull’igiene ancora “nascosti”, almeno quanto le case in cui si svolgono pranzi e cene per pochi clienti e per pochi giorni al mese».

«L’Italia – conclude la Giampaoli – ha una tradizione riconosciuta ed apprezzata a livello mondiale nella ricezione turistica e soprattutto nella ristorazione. Crediamo che vada tutelata nell’interesse della clientela e degli stessi operatori del settore».

Per discutere dei nuovi fenomeni del couponing e della sharing economy, la Fiepet ha organizzato un seminario che si svolgerà a Ravenna, lunedì 16 marzo, a partire dalle 10,30, e per tutta la giornata, nella sala assemblee della Confesercenti, in piazza Bernini 7.

RAVENNANTICA MOSY NUOVO BILLB 17 09 – 31 12 21
CENTRALE LATTE CESENA BILLB 25 – 31 10 21
CONAD APERTI BILLB 22 03 20 – 31 10 21