Installazioni artistiche e sedute illuminate lungo il canale targate Ravenna 2015  

Un percorso di un chilometro con quattro tappe fino al Tiro a segno
per il titolo di Capitale della cultura. E in luglio la festa con tre concerti

Il titolo di Capitale italiana della cultura cambierà un po’ volto alla darsena di Ravenna. Lungo via D’Alaggio, la banchina sulla sponda sud del Candiano, verrà infatti realizzato un percorso illuminato lungo circa un chilometro, dall’Almagià fino all’ex Tiro a segno (al momento l’illuminazione termina subito dopo il nuovo locale affacciato sul canale, all’altezza di via Zara). Un percorso a tappe. Quattro tappe per altrettanti interventi di arredo urbano con carattere artistico, sorta di installazioni permanenti ispirate ai temi della città e del mare. Quattro stazioni ben illuminate anche in orari serali e dove sarà possibile sedersi e sostare lungo quella che potrebbe realmente diventare una strada frequentata da molti ravennati, grazie anche a locali o attività che hanno aperto in questi anni o apriranno su quella sponda del canale nei prossimi mesi (vedi articoli correlati).

Il percorso rientra nell’investimento annunciato per la nuova Darsena da parte di Ravenna Capitale 2015 e che prevede anche un intervento per rendere funzionale la sede storica del tiro a segno (vedi sempre tra i correlati): complessivamente si tratta di una spesa di circa 150mila euro, da recuperare tra quelli destinati alle infrastrutture del milione di euro destinato a Ravenna (così come alle altre quattro capitali italiane di quest’anno) dal Governo per il titolo. La conferma arriva direttamente da Alberto Cassani, ex coordinatore di Ravenna 2019 e ora responsabile del progetto per conto del Comune.

Al momento è al vaglio di Cassani e del Comune anche la possibilità di realizzare – una volta che saranno reperite risorse ora non disponibili – un progetto di illuminazione scenografica per alcuni edifici di archeologia industriale partico- larmente significativi, per rendere l’atmosfera ancora più suggestiva.

I quattro interventi di arredo urbano verranno completati di certo entro l’anno, ma l’auspicio di Cassani è quello di inaugurarne almeno una parte già in occasione della festa del 18 luglio, quando è in programma in darsena il primo grande evento realizzato appositamente per il titolo di Ravenna Capitale italiana della cultura 2015. Sarà, assicura Cassani, una vera «festa popolare per tutti i cittadini», con una particolare attenzione per i giovani e i giovanissimi, cui sarà dedicata la prima parte della festa, a partire dalle 18. Ci sarà così spazio per l’arte di strada, lo sport, l’animazione e anche la musica dal vivo con tre concerti nel corso della serata (che terminerà indicativamente attorno all’1 di notte) per soddisfare diversi target: rock, soul e hip hop. Lungo le banchine saranno allestiti anche diversi punti ristoro.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24