Musica live tutte le sere d’estate nel salotto buono di Ravenna

In collaborazione con il Comune, i quattro locali affacciati su piazza
del Popolo organizzano 70 concerti. Investimento da 25mila euro

L’estate 2015 nel salotto buono di Ravenna avrà un tappeto musicale dal vivo quasi tutte le sere. Dal 13 giugno al 13 settembre, per settanta serate, concerti live in piazza del Popolo «per fare un regalo alla città e migliorare il biglietto da visita con i turisti», riassumono i promotori dell’iniziativa. Che sono le due proprietà dei quattro locali affacciati sulla piazza centrale: Caffè Nazionale, Grand’Italia, Tazza d’oro e l’ultimo arrivato Due Dame.

Dal lunedì al giovedì accompagnamento soft con pianoforte e violino, al venerdì niente per lasciare spazio a “Ravenna bella di sera” e nel weekend le band: rock e blues al sabato, musica italiana la domenica. Le esibizioni si terranno nello spazio tra le due colonne sotto il balcone, su una pedana o un tappeto, dalle 20.30 alle 23.30 (anche per evitare qualunque rischio di lamentele dai residenti nonostante sulla piazza si affaccino sostanzialmente solo uffici istituzionali e banche).

«In estate il centro è sempre un po’ morto – dice Marco Ravaioli, direttore di Nazionale e Grand’Italia – e diventa difficile anche rispondere ai turisti che chiedono un posto dove andare per un po’ di musica. Ma ogni volta che si è fatta qualche iniziativa in piazza la gente ha sempre risposto. E allora con l’altra proprietà ci siamo detti di fare noi l’intrattenimento». In totale si tratta di un investimento sull’ordine dei 25mila euro. Il Comune ha promesso di partecipare alle spese e Ravaioli apprezza già la disponibilità di Palazzo Merlato in termini organizzativi: «Stiamo lavorando al progetto dall’inizio dell’anno ma dal momento in cui abbiamo presentato le richieste agli uffici ci sono voluti una ventina di giorni per i permessi. Anche loro hanno capito che era un’occasione da non perdere».

L’estate scorsa era stata quel contraddistinta dal lancio della piazzetta Unità d’Italia come luogo di aggregazione serale. Lo spazio resterà vivo ma cambierà stile: «Sarà dedicata più a eventi culturali, presentazioni e performance».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24