E Frodo del Signore degli Anelli saluta in italiano e fa foto al pubblico di Marina

Pienone al bagno Hana-Bi per Elijah Wood in versione dj
L’attore hollywoodiano in questi giorni visiterà anche Ravenna

«Cioè, sembra un ragazzo normale». Commentano le fan appoggiate alle transenne in prima fila. Transenne che da queste parti non si erano mai viste, ma d’altronde se il ragazzo sembrava «normale», l’evento non lo era affatto. Almeno per il bagno Hana-Bi di Marina di Ravenna, abituato ad avere a che fare con band e artisti di caratura mondiale in campo musicale, ma non certo con un attore hollywoodiano. Lui, come a Ravenna sapevano ormai in tanti, era Elijah Wood, per tutti Frodo, l’hobbit del Signore degli Anelli. Con il suo progetto musicale Wooden Wisdom è tra i protagonisti del festival Beaches Brew (i dettagli e il programma tra gli articoli correlati). Praticamente, ha fatto il dj sotto la tettoia dell’Hana-Bi, mettendo su dischi tra l’orientaleggiante e il funk, con ritmi molto danzerecci.

Frodo si è materializzato sulla pedana, tra gli urletti delle fan, il cui entusiasmo è stato comunque piuttosto contenuto: nessuna scena isterica, tanto per intenderci, né di esagerata manifestazione di affetto, nonostante quasi tutte le persone nelle prime file di un affollatissimo Hana-Bi fossero lì solo per lui. Frodo ha salutato con la mano e poi ha detto “Buongiorno”, in italiano. E chissenefrega se erano circa le 23 di un lunedì sera. Poi ha scattato un paio di foto con il suo telefono al pubblico. E si è messo a ballare e a bere un drink, mentre il suo compagno si occupava dei dischi. Pochi pezzi dopo, il cambio in consolle, con l’applausometro in salita quando Elijah si è tolto la bombetta dalla testa (per il resto look da «ragazzo normale» – jeans, maglietta e maglioncino – fatta eccezione forse per i mocassini di un rosso sgargiante) per indossare le cuffie e cercare di far ballare anche gli spettatori (impresa non del tutto riuscita).

Poco prima del concerto, invece, nella tenda allestita nel parcheggio dallo staff dell’Hana-Bi, Wood ha anche rilasciato una veloce intervista alla Rai, venuta a Marina per l’occasione. Poche domande per non disturbare troppo una star internazionale che sarà anche molto disponibile e tranquilla, ma che è venuta in Italia soprattutto per rilassarsi. Ora resterà qualche giorno tra Marina e Ravenna, per visitare anche i monumenti Unesco. Mentre il festival prosegue il martedì con la parentesi sul molo Dalmazia per entrare nel vivo da mercoledì a venerdì di nuovo all’Hana-Bi. Senza più attori da Hollywood ma con alcune band di punta della scena alternativa mondiale.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24