Concerti ed eventi per festeggiare Sant’Apollinare

A Mirabilandia biglietto d’ingresso ridotto per i residenti in provincia. Animazione all’Esp

In occasione della settimana dedicata a Sant’Apollinare, che i ravennati festeggiano il 23 luglio come santo patrono, sono previsti in città alcuni eventi. Mercoledì 22 luglio la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo ospiterà alle 21 il concerto del Quintetto Sarti, con l’arpista Agnese Contadini. In programma musiche di Vivaldi, Bach, Mozart. L’evento è a cura dell’Associazione Emilia Romagna Concerti in collaborazione con BCC (Biglietto 8 euro in vendita in Basilica il giorno del concerto dalle ore 19. info: erconcerti@yahoo.it).
Sempre mercoledì sono in programma momenti liturgici nella Basilica di Sant’Apollinare in Classe. Alle 18 i primi Vespri di Sant’Apollinare, poi dal Duomo di Ravenna alle 20 partirà il pellegrinaggio con le reliquie del santo: il percorso si snoderà tra Piazza del Popolo, Sant’Apollinare Nuovo, San Lorenzo in Cesarea, Area archeologica degli Scavi di Classe, fino al prato antistante Sant’Apollinare in Classe, per concludersi dentro la Basilica. Per il ritorno è previsto un servizio di pullman fino a Via De Gasperi a Ravenna.

Sant'ApollinareGiovedì 23, quando la città si fermerà per la festa del patrono, i ravennati potranno andare a divertirsi a Mirabilandia usufruendo di un particolare sconto: l’ingresso al parco sarà infatti a 12,90 euro (anziché 34,90) per i residenti in provincia. La direzione di Mirabilandia, in accordo col Comune, ha stabilito di offrire questa forma di omaggio ai cittadini, che potranno godersi le attrazioni di Mirabilandia dal mattino fino alle 23. Inoltre, per due amici di ciascun abbonato sarà riservata la speciale tariffa d’ingresso a 9,90 Euro. Il biglietto di ingresso include l’accesso a tutte le attrazioni e spettacoli, e il giorno dopo, se si vuole, si entra gratis.
Oltre alle 43 attrazioni a disposizione, ci sarà dunque la possibilità di assistere ai nuovi show in programma da luglio e in particolare all’emozionante spettacolo serale, il night show novità del 2015 “Le nuove avventure di Peter Pan”: una fiaba indimenticabile, in grado di far sognare grandi e piccini, accompagnata dalle performance aeree de Les Farfadais, rinomata compagnia francese di nouveau cirque. Il night show, che trae ispirazione dall’omonima serie animata in onda su DeAKids, andrà in scena presso la Stunt Arena di Mirabilandia.

Anche l’Esp organizza un evento per la festa del patrono: dopo il successo dello scorso anno ritorna la grande iniziativa in collaborazione con Safari Ravenna e Fiabilandia di Rimini. Giovedì 23 il centro commerciale sarà aperto con il normale orario feriale, e dalle 18 ospiterà clown, giocolieri e artisti del parco divertimenti Fiabilandia che intratterranno adulti e bambini in spettacoli divertenti e coinvolgenti.
Inoltre per l’occasione verranno distribuiti biglietti omaggio e sconti per ingressi agevolati a Safari Ravenna e Fiabilandia. L’evento è pensato per tutte le famiglie che decideranno di trascorrere anche solo qualche ora all’Esp e festeggiare questa giornata in modo originale e divertente.

Infine il centro sociale La Quercia di piazza Medaglie d’Oro, con l’assessorato al Decentramento, propone due appuntamenti: mercoledì 22 luglio alle 21 andrà in scena la commedia dialettale “Agenzia matrimoniale della signora Ivonne”, a cura della compagnia del Buon Umore di Porto Fuori. Prima e dopo la commedia, dalle 20.30, il pubblico potrà partecipare a un baratto di libri, abbigliamento, calzature e altro (esclusi abiti e accessori invernali e oggetti in cattivo stato).
Per giovedì 23 luglio è invece in programma musica dal vivo, alle 21, con Jessica Doccioli, Claudio Menghi ed Emanuela (prevista una raccolta fondi per autofinanziamento). Collaborano alla realizzazione delle due iniziative Conad City via Aquileia, Cna, Hera, Cmc e Coop Adriatica.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24