Riapre lo storico circolo Aurora, tra concerti e incontri letterari

La casa socialista di Ravenna ha oltre un secolo di vita

Nuova vita al circolo Aurora, la storica casa socialista inaugurata il 1° maggio del 1904. Il locale di via Ghibuzza, nel cuore della parte vecchia del borgo San Biagio, in centro a Ravenna, riapre i battenti dopo un paio di mesi di chiusura con un nuovo presidente di circolo, la fotografa Jessica Cavina (nella foto sopra), e un nuovo consiglio direttivo, composto da Luigi Distaso e Silvia Ghiberti.

Il Nuovo Aurora sarà un vero circolo – assicurano i soci – inteso come «luogo di transito di idee ed esperienze», uno «spazio di aggregazione» che ospiterà anche un ricco calendario di eventi culturali, realizzato grazie anche alla collaborazione con l’attrice e scrittrice ravennate Francesca Mazzoni. In programma una rassegna letteraria (con anche una declinazione al femminile), letture, concerti, dj-set e serate dedicate al cinema o al teatro.

L’obiettivo – spiegano dall’Aurora – è quello di valorizzare le realtà artistiche e culturali del territorio, con tanto di apertura assoluta a idee e progetti dal “basso”.

L’inaugurazione è in programma stasera, venerdì 9 ottobre, dalle 19, alla presenza anche del vicesindaco Giannantonio Mingozzi. Dopo il tradizionale buffet, l’appuntamento è subito con la musica dal vivo e in particolare (alle 20.30) con il concerto dei ravennati Spacepony con il loro pop-rock psichedelico.

Il programma di eventi di ottobre, appena presentato, proseguirà il 14 ottobre con una serata sul cinema in compagnia del regista ravennate Gerardo Lamattina mentre la rassegna letteraria partirà il 21 ottobre con Cristiano Cavina, scrittore casolano di fama nazionale.

Il Nuovo Circolo Aurora resterà aperto il mercoledì e giovedì dalle 19 alle 24 e il venerdì e il sabato dalle 19 all’1 con anche piccola ristorazione, tapas, degustazioni e cene a tema (o private, su richiesta). L’ingresso è riservato ai soci Aics.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24