Dalla serie di culto all’horror dell’anno: ecco il Nightmare Film Fest di Ravenna

Torna la rassegna di genere più importante in Italia, tra eventi
speciali e il concorso internazionale con otto pellicole in gara

In the fleshTutto pronto per la nuova edizione del Ravenna Nightmare Film Fest, l’appuntamento più importante in Italia per il cinema horror e fantastico, dal 28 ottobre al 1 novembre al centrale Palazzo del Cinema e dei Congressi di Ravenna.

Organizzato da Start Cinema in compartecipazione col Comune di Ravenna e col contributo della Regione Emilia Romagna – il festival propone con l’evento principale di questa 13ª edizione, il Concorso Internazionale per lungometraggi, il meglio della recentemente produzione mondiale di genere. Otto i lungometraggi in gara per i premi Nightmare, tra cui l’ambito Anello d’Oro Miglior Film, disegnato dal maestro orafo ravennate Marco Gerbella. Da Singapore la ghost story Afterimages di Tony Kern; Francesca dell’argentino Luciano Onetti; dagli Stati Uniti un esordio al lungometraggio, la surreale black comedy Deep Dark dell’attore Michael Medaglia; sSempre dagli Stati Uniti arriva Goddess of Love, uno psicotic murder crime al femminile, firmato da Jon Knautz, e The Nesting di Quinn Saunders, storia di un lutto decisamente funestato da eventi soprannaturali; dall’Inghilterra l’indipendente Tear Me Apart di Alex Lightman, dove una desolata Cornovaglia fa da sfondo ad un thriller romantico con risvolti cannibalistici; il colombiano Pablo Gonzalez dirige Cord, un post apocalyptic movie decisamente originale; infine dalla Turchia Naciye, film d’esordio di Lutfu Emre Cicek.

 

In the fleshLa competizione sarà affiancata dal Concorso Internazionale per Cortometraggi, una selezione di 10 film che rappresenta la più originale produzione del brivido “in corto”.

E poi anteprime, ospiti ed eventi speciali che renderanno Ravenna la capitale italiana del miglior cinema conturbante.

L’evento speciale sarà la proiezione della serie televisiva prodotta dalla Bbc e tuttora inedita in Italia In The Flesh (nella foto in alto), che rivisita con notevole pathos e in maniera decisamente originale il genere del film zombie post apocalisse, secondo un punto di vista radicalmente diverso, partendo da dove di solito i film sugli zombies finiscono: come trovare la soluzione al problema. 

Altro evento speciale sarà la proiezione di uno dei più osannati film horror dell’anno, It Follows del britannico David Robert Mitchell: oltre tutti i cliché del genere del terrore, un film che ridisegna confini e struttura del teen slasher classicamente inteso.

Il Nightmare omaggia poi Alfred Hitchcock, a 35 anni dalla morte del grande e indiscusso maestro del brivido, con la proiezione di due suoi indimenticabili capolavori: Psyco (1960) e Gli uccelli (1963).

 

Goddes of loveApre anche un nuovo spazio Nightmare, tutto dedicato al genere documentario. Ad inaugurarlo il film Down by Di Leo – Viaggio d’amore alla scoperta di Fernando Di Leo, della regista romana Deborah Farina.

Confermate infine per il loro terzo anno le Nightmare Lectures: appuntamenti e conferenze su tematiche horror. In cattedra quest’anno Massimo Perissinotto, poliedrico artista, fumettista, sceneggiatore, saggista e docente, e dal giornalista e scrittore Maurizio Principato.

La manifestazione – ideata da Franco Calandrini, organizzata da Start Cinema, diretta da Albert Bucci promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna, con il contributo della Regione Emilia Romagna, Media Partner Grifo.org. – fa parte degli eventi Ravenna capitale Italiana della Cultura 2015.

Info e programma dettagliato 0544.201456 e www.ravennanightmare.it.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24