Dai presepi viventi alla tombola: ecco tutti gli eventi natalizi

A Ravenna animazioni per bambini in piazza del Popolo

Ecco le iniziative principali in programma in questi giorni a Ravenna e dintorni in occasione delle feste natalizie.

Per i bambini, nella piazza del Popolo grazie alla collaborazione con Advs l’appuntamento oggi, giovedì 24 dicembre, dalle 15.30 alle 18 è con i misteriosi tubi animati che anche quest’anno si aggireranno fra le bancarelle e le vie del centro. Per il giorno di Natale dalle 15,30 alle 18 lo spettacolo (a ripetizione) di giocolieri e fuoco “Skizzo e JF in Circus Off”. Il giorno successivo, sempre in Piazza del Popolo, divertimento garantito con gli spettacoli (a ripetizione) di burattini “Le farse di arlecchino e Sganapino”. Si comincia alle 15,30 e si conclude alle 18.

Sarà naturalmente aperta la pista di pattinaggio sul ghiaccio allestita in piazza San Francesco (orari 10-13 e 14-18 e la sera dalle 19 alle 23 nei giorni festivi).

La sera di Natale è in programma alle Artificerie Almagià l’evento musicale Rock’n’ Roll Xmas Ball (con The Good Fellas e special guest Marco Pandolfi armonicista), a cura di Associazione Culturale Norma e Yeob Records. L’inizio è fissato dalle ore 21.30. Prezzo del biglietto d’ingresso 12 euro.

Alle 15 del giorno di Santo Stefano, il Teatro Rasi di Via Di Roma ospita la 37^ edizione del concerto “Rumagna int e tu cor”, diretto dal maestro Matteo Unich. L’evento conclude le iniziative per il 50° anniversario della costituzione della Società Canterini Romagnoli Gruppo Corale Pratella Martuzzi, creata nel 1961 per volontà e opera di un gruppo di appassionati del folklore romagnolo. L’ingresso è a offerta libera.

Oltre alla possibilità di visitare i tanti Presepi allestiti nelle chiese della città e del forese va segnalato il presepe di sabbia a Marina di Ravenna (aperto fino al 25 gennaio) e per il periodo natalizio il “presepe del mare” allestito nel bacino pescherecci. Appuntamento anche con le suggestive rappresentazioni dei presepi viventi: a Classe saranno oltre cento i figuranti impegnati (in un vero e proprio villaggio a tema) dalle 19.30 alle 23.45 del 24 dicembre (si replicherà poi il 6 gennaio dalle 15.30 alle 18) mentre a Gambellara viene ricreato un villaggio tipico dell’epoca, sempre il 24 dicembre dalle 20.30 e poi nei pomeriggi del 3 e del 6 gennaio.

Fuori dal territorio comunale, da segnalare poi lo spettacolare presepe vivente di Brisighella, in programma il 26 dicembre alle 17, mentre si concentrano quest’anno senza dubbio tra Cervia e Milano Marittima gli appuntamenti natalizi in provincia di Ravenna: il 24 dicembre in piazza Garibaldi a Cervia torna come di consueto la tombola, dalle 21, con dj-set e brindisi; il 26 dicembre si avvia il presepe vivente itinerante da viale Roma alle 15.30 con una sfilata di figuranti che si snoderà lungo il centro storico, in piazza Garibaldi e lungo il porto canale; a Milano Marittima alle 17 in viale Gramsci arriva lo spettacolo Scuola di Polizia con l’emozionante parata degli stuntmen.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24