Musica live, brindisi e fuochi d’artificio Il 2016 si festeggia così in piazza

Da Ravenna a Cervia passando per Lugo e Faenza e le altre località
della provincia: ecco il programma per la notte di San Silvestro

Come ormai tradizione negli ultimi anni, il Capodanno anche in Romagna si festeggia in piazza. Ecco il programma nelle principali città della nostra provincia.

Ravenna. L’appuntamento è in piazza del Popolo, per una serata musicale in stile rhythm’n’blues e rock’n’roll curata dall’associazione Norma. Dalle 22 all’una di notte si esibiranno i gruppi The Rock’n’Roll Kamikazes e Lil’Cora & The Soulful Gang. A mezzanotte pausa per il brindisi. Durante la serata bevande calde per tutti allo stand di Fidas-Advs. I locali del centro storico saranno aperti per aperitivi, animazioni, cene e intrattenimento. Da segnalare anche il tradizionale appuntamento notturno dei ravennati all’Almagià con la festa con dj a ingresso gratuito a partire da mezzanotte e mezza.

Faenza. Torna il tradizionale brindisi in piazza del Popolo a Faenza sotto la Torre dell’Orologio. Dalle ore 22.30 si aspetterà la mezzanotte con la Maramao Italian Swing band che suonerà le canzoni tra quelle più in voga negli anni trenta e quaranta, cioè quando l’importazione di dischi in stile swing dagli Stati Uniti era bandita, o quasi, e quando era malvisto dalla cultura ufficiale dell’epoca tutto ciò che si avvicinava al “ritmo sincopato”. A mezzanotte spumante e panettone per tutti, Media partner: Radio Bruno.

Lugo. Giovedì 31 dicembre appuntamento in piazza Baracca per la tradizionale festa di San Silvestro: una serata per festeggiare l’arrivo del nuovo anno con il concerto degli Aironi bianchi, vin brulè e panettone per tutti, con spettacolo pirotecnico allo scoccare della mezzanotte.

Cervia. Per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, grandi eventi si aggiungono alle proposte dei locali e alle iniziative già presenti in città per le festività. Per l’ultima notte dell’anno in piazza Pisacane e piazza Garibaldi aperitivi, degustazioni e brindisi a cura dei locali della piazzetta nella prima parte della serata. La festa continua in piazza Garibaldi con grande spettacolo e apertura straordinaria della pista del ghiaccio (dalle 18). Nel Magazzino del Sale Torre è organizzato il cenone e festa di San Silvestro, in un ambiente assolutamente unico e di grande suggestione culturale e storica (su prenotazione al 331.2823700). Allo scoccare della mezzanotte, per salutare il nuovo anno, emozionante spettacolo di fuochi d’artificio, accompagnato da musiche, che si concluderà con suggestivi effetti speciali fra cui “l’incendio del Magazzino del sale Darsena”.

Russi. Si rinnova anche per il 2015 l’appuntamento con la festa di Capodanno organizzata dal Comune sotto le cupole del Palazzetto dello Sport “Fabio Valli”. Le porte del Palazzetto, accessibile da largo Bersaglieri e da via Ungaretti, si apriranno ai cittadini a partire dalle 20 con lo stand gastronomico. Alle 21 inizierà l’intrattenimento musicale curato da “Paolo & Stefano”, seguito alle ore 23 dall’estrazione dei numeri della lotteria (i biglietti verranno venduti in loco nel corso della serata). Infine, allo scoccare della mezzanotte, si brinderà tutti insieme all’anno nuovo con panettone e spumante. Per ragioni organizzative è richiesta la prenotazione, fino ad esaurimento posti, presso la Pubblica Assistenza di Russi, in Via Trieste 13/1, da lunedì al venerdì dalle 9 alle 11.30 e dalle 15 alle 17. Info allo 0544 583332. Come da tradizione, il ricavato della festa sarà devoluto in beneficenza.

Bagnacavallo. Il 31 dicembre torna la Fësta de’ Scartòz, all’Ecomuseo delle Erbe Palustri a Villanova di Bagnacavallo. L’iniziativa, aperta a tutti, prevede la partecipazione di grandi e piccini, di gruppi, famiglie e amici che portino una pietanza da condividere con gli altri. Ciascun partecipante contribuirà a imbandire la grande tavolata su cui saranno poste a disposizione dei partecipanti le pietanze e le bevande che a sorpresa arriveranno la sera stessa. La serata, oltre al grande cenone conviviale, avrà momenti di trebbo, di racconti, di balli e sarà animata da musica e piano bar. I più piccoli potranno divertirsi con i giocattoli di legno e dell’ingegno della ludoteca naturale o sfidarsi a tradizionali giochi di carte come sumaròn e pela galèna. A mezzanotte ci si ritroverà attorno al grande falò per festeggiare il nuovo anno. L’organizzazione metterà a disposizione il guardaroba, la cucina, le stoviglie e la sala conviviale (informazioni e prenotazioni: 0545 47122 oppure erbepalustri.associazione@gmail.com).

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24