Sport e natura si fondono A Cervia nasce la prima Ecomaratona del Sale

Appuntamento per il 15 maggio: partenza e arrivo da piazza Costa. Tanti eventi collaterali tra gusto e benessere

La propensione turistica di Cervia e l’ambiente ricco di eccellenze naturalistiche uniche, come saline e pinete, confluiranno dal 13 al 15 maggio nella prima edizione dell’Ecomaratona del Sale, una manifestazione che va oltre lo sport per raccontare ai partecipanti l’identità di un territorio che mescola culture antiche come quella contadina, salinara e marinara (il programma dettagliato nel pdf scaricabile dal link in fondo alla pagina).

Gli scenari attraversati saranno quanto di meglio il territorio può offrire: dagli argini delle saline alle anse del fiume Savio, dalle antiche pinete di Classe e Cervia ai canali di Cervia e Milano Marittima, il tutto inscritto nel lembo più meridionale del Parco del Delta del Po. Oltre alla 42 km anche una mezza eco-maratona, una 11 km e una novità nel settore come la Run and Bike di 25 km. Piazza Costa, un luogo del sale tra magazzini, porto canale e torre, appositamente allestita, sarà punto di partenza e di arrivo per tutti i percorsi fatta eccezione per la Run and Bike che raccoglierà l’eredità della “Ravenna-Milano Marittima off road” partendo all’ombra di Sant’Apollinare in Classe per percorrere la ciclabile Ravenna-Cervia.

Nel ricco programma grande spazio sarà dedicato al cammino con sedute di fit e nordic walking che affronteranno itinerari gastronomici o termineranno con bagni termali animati da dj set. Non solo: passeggiate al tramonto, trekking urbano, convegni e cene offriranno iniziative per tutti i gusti affinché il pubblico di sportivi e accompagnatori possa trovare l’evento più adatto al proprio passo e maggiormente in feeling con le proprie abitudini. È possibile iscriversi sul sito www.ecomaratonadelsale.it.

L’Ecomaratona del Sale è organizzata da Eco & Sale Sport, un’associazione che raccoglie un team di operatori sportivi di livello come Trail Romagna, Consulta dello Sport di Cervia e Sportur Travel, in stretta partnership con il Comune di Cervia. In un week dedicato al sano divertimento attivo uno sguardo anche alla solidarietà: parte del ricavato dell’evento, sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e dal Credito Cooperativo Romagnolo – BCC di Cesena e Gatteo, sarà destinato ai progetti di cura e assistenza dell’Ail – Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma – Sezione di Ravenna.

«È un evento in cui crediamo molto – ha detto il sindaco Luca Coffari – inserito nel mese di maggio che dedichiamo allo sport. Sarà un modo per rendere fruibili ad un pubblico diverso le nostre emergenze naturalistiche non dimenticando il legame che unisce Cervia a Ravenna. Si può costruire da qui un percorso importante che negli anni può crescere per diventare un grande evento sportivo, di attrazione turistica e di valorizzazione del territorio».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24