Tutti a osservare la luna in piazzetta con gli astrofili del Planetario

Un modo per ricordare l’anniversario della morte del frate
che fondò l’associazione Arar e a cui è stato intitolato un asteroide

Sabato, 13 febbraio, gli astrofili del Planetario di Ravenna organizzano, dalle 18 alle 20, una osservazione pubblica della luna. Verrà predisposto un punto di osservazione con numerosi telescopi astronomici in piazzetta Rheyta, situata in via Vicoli a circa 400 metri dall’incrocio con via Fiume Abbandonato. L’osservazione è del tutto libera e gratuita e gli astrofili presenti saranno a disposizione del pubblico per fornire spiegazioni e chiarimenti.

Un appuntamento che ha, per gli appassionati di astronomia ravennati, un doppio significato. Il luogo stesso, piazzetta Rheyta, è intitolato al frate cappuccino originario della Boemia, Antonius Maria Schyrleus Rheyta, vissuto nel 1600, cultore di astronomia e autore di una delle prime mappe lunari disegnate al telescopio. Morto a Ravenna nel 1660, nel convento di San Francesco, a lui è intitolata anche l’associazione del Planetario.

Inoltre nel mese di febbraio ricorre l’anniversario (il 19esimo) della scomparsa del frate francescano Padre Giovanni Lambertini, un maestro e un amico degli astrofili ravennati, fondatore dell’associazione Arar nel 1973 e che raccolse attorno a sé, ai suoi strumenti scientifici, un folto gruppo di ragazzi che in quegli anni, «e forse ancora oggi – si legge in un comunicato stampa – volevano diventare cittadini dello spazio». Due di loro hanno scoperto un nuovo asteroide che hanno poi intitolato al suo nome.

L’osservazione sarà possibile solo con il cielo sereno.

Per informazioni: Associazione Ravennate Astrofili Rheita presso Planetario Comunale, Viale Santi Baldini 4/a, 48121 Ravenna; telefono 0544-62534 fax 0544-67880, sito web www.arar.it, email info@arar.it.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24