Riapre l’ex pizzeria nella pineta a pochi passi dal centro di Marina

Sarà un pub-bar aperto dalla mattina fino a notte, con anche
una terrazza vista mare. Si aggiunge al Localito Clandestino

Aperto solo da alcuni mesi, è già riuscito in qualche modo da solo a rilanciare la vita serale e notturna di Marina di Ravenna in un periodo tradizionalmente poco favorevole per la località marittima ravennate come quello invernale. Si tratta del Localito Clandestino, ristorante latino sullo stile della celebre Pousada di Milano Marittima, nato dalle ceneri di quello che molti ravennati ricordano come il Pub XXXX negli anni novanta, negli ultimi tempi invece ristorante Larry’s, su viale delle Nazioni, a pochi passi dal centro della località.

Con l’avvio della stagione balneare, la movida si intensificherà ulteriormente grazie anche alla riapertura del Santana, ex pizzeria e ristorante vicino al Localito, all’incrocio con via Ciro Menotti, nella pineta all’altezza dell’accesso per il bagno Obelix. Un locale chiuso da ormai otto anni e che ora è al centro di un importante investimento di riqualificazione con l’obiettivo di essere pronto per inaugurare per il ponte del 25 aprile. Si chiamerà Don Carlos dal nome dell’imprenditore edile faentino, di origini brasiliane, Carlos Alpi, che lo gestirà in base all’accordo con il proprietario, il commercialista ravennate Roberto Cottifogli, che incontriamo nel suo studio di viale Randi.

«È la prima volta che faccio un investimento in questo settore – ci racconta – e l’ho fatto in primo luogo perché voglio nel mio piccolo riportare Marina ai tempi in cui era una località frequentata e viva, con anche tanti emiliani, oltre ai ravennati, a divertirsi e fare serata».

Cottifogli, 48 anni, ha acquistato lo stabile e il terreno due anni fa, tramite la Regione Emilia-Romagna, essendo un luogo vincolato a causa della sua posizione all’interno della pineta protetta. Un investimento – ci dice – a cui serviranno almeno sei anni di tempo per ripagarsi. «Credo possa funzionare, essendo in una posizione strategica, all’inizio della zona pedonale estiva, tra il Localito e gli street bar e la discoteca. L’obiettivo credo debba essere quello di fare squadra, tra imprenditori, per rilanciare Marina, che necessiterebbe anche di un’offerta ricettiva di livello. E insieme ad altri imprenditori stiamo pensando anche a un progetto in questo senso…».

Il locale sarà un caffè-bar aperto dalla mattina fino a notte, con ristorazione veloce e di sera – nelle intenzioni dei gestori – musica dal vivo e atmosfera stile pub in particolare nel giardino esterno.

Grande novità sarà poi quella di utilizzare anche la terrazza vista mare, se non già quest’anno, sicuramente a partire dalla stagione 2017.

DARSENALE BILLB BRUNCH 01 01 – 12 02 23
ARTIGIANO DELLA PIZZA BILLB 03 – 12 02 23
TOP RENT BILLBOARD 25 01 – 28 02 23
CONAD CONSEGNA A DOMICILIO BILLB 01 01 – 31 12 23