Un convegno sulla cucina degli avanzi secondo Stecchetti. Poi il pranzo con 4 grandi chef

L’arte del riuso nella tradizione gastronomica, come modernità tra i fornelli cent’anni dopo, è la tematica del convegno “Stecchetti gli avanzi in tavola”, promosso dalla delegazione di Ravenna dell’Accademia Italiana della Cucina.

La giornata di approfondimento con esperti e studiosi, aperta a tutto il pubblico, e legata alle celebrazioni del centenario di Olindo Guerrini, si terrà sabato 14 maggio (dalle ore 9.30) nella sala Corelli del Teatro Alighieri di Ravenna ed è inserita nel programma di ScrittuRa Festival.

Al convegno di studi parteciperanno autorevoli relatori quali Giovanni Ballarini (presidente onorario dell’Aic), Massimo Montanari (docente all’Università di Bologna), Maurizio Campiverdi (delegato onorario Aic-Bologna San Luca) e Giovanna Tagliati (studiosa di storia e cultura dell’alimentazione). Sono previste anche letture di testi di Guerrini/ Stecchetti di Giuseppe Bellosi, saggista e dialettologo.

E a conlusione del convegno non poteva mancare uno straordinario momento conviviale a tema. L’evento culinario è previsto a ora di pranzo (13.30) al Circolo Ravennate e dei Forestieri col titolo “I mangiari di Lorenzo Stecchetti”, ovvero “L’arte del riuso nella tradizione gastronomica romagnola. La modernità tra i fornelli cent’anni dopo”.

«Il pranzo esprimerà quei “mangiari di Romagna” – rivela l’Aic di Ravenna – che ben conosceva Olindo nella sua Sant’Alberto, crocevia di valli e pinete dove il “selvatico di pregio” (pesci, selvaggina ed erbe) era l’alimento base, oggi così moderno e salutistico ad un tempo». Quattro grandi chef del ravennate, rappresentanti della “cucina d’autore”, interpreteranno questo magico ambiente con un lavoro collettivo, ma con l’impronta delle proprie diverse provenienze e culture: Mattia Borroni, Nicola Bom­bardini, Matteo Salbaroli e Marco Cavallucci. Il convivio prevede una decina di portate fra assaggi e pietanze vere e proprie, in abbinamento con un repertorio di vini del territorio, selezionati dall’enologa Marisa Fontana. Fra un piatto e l’altro, i commensali saranno allietati dalle incusrsioni poetiche in puro stile stecchettiano del fine dicitore dialettale Giuseppe Bellosi.

Il pranzo ha posti limitati la cui prenotazione è rigorosamente obbligatoria. Per informazioni e riservare un posto a tavola: cell. 345 7050020 gogasperini@gmail.com – silvatrisi@yahoo.it.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24