Alla Rocca Brancaleone nel weekend la prima Festa della cipolla

Tra bancarelle, letture, musica, antichi mestieri e piatti tradizionali

Il 25 e 26 giugno la Rocca Brancaleone di Ravenna ospiterà la prima Festa della cipolla, organizzata dal Gruppo Amata Brancaleone. L’evento scaturisce dal patto che lo stesso gruppo ha sottoscritto con il Comune per la tutela dei beni comuni ed è organizzato in collaborazione con la Coldiretti.

L’appuntamento ridarà vita a una antica festa popolare, legata alla Chiesa di San Giovanni Battista, prevedendo la benedizione del parroco, don Gino, nella mattinata di domenica 26 alle 11.

Nei suggestivi spazi della Rocca saranno allestiti spazi per la vendita di prodotti tipici – come per esempio cipolla, aglio e lavanda – da parte dei produttori di Campagna amica, ma sarà presente anche il Mercato degli antichi mestieri a cura della Schola Hominum Burgi con dimostrazioni di tiro con l’arco da parte dei Mercenari della Guaita.

Uno spazio speciale è dedicato poi alla cucina contadina di cui la cipolla è uno degli ingredienti principe, con una relatrice d’eccezione, Angela Schiavina, sabato alle 18.30. Domenica alle 11,30 si terrà invece una breve conferenza sulla storia della Festa della cipolla da parte del presidente dell’associazione culturale Marigodosa, Enrico Amici.

Nelle due giornate (il sabato a cena e la domenica a pranzo e cena) i visitatori potranno assaggiare piatti preparati sul posto dal ristorante La Mascotte di Taglio di Cortina di Russi con due ricette della tradizione su tutti: i tagliolini allo scalogno e la cipolla fritta.

Le due giornate si concluderanno con eventi musicali: sabato con la tradizione romagnola dei Cantastorie di Romagna e domenica con la musica africana in Romagna suonata dai ragazzi del Liceo Ezio Pinza di Ravenna.

Durante la manifestazione sono in programma anche letture romagnole da parte del Gruppo Vivavoce.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24