Raccolte 791 firme per una ciclabile di 10 km da Ravenna a Porto Corsini

I promotori: «Il tracciato in gran parte già esistente è in un contesto che non ha nulla da invidiare alla Camargue». Previsto un ponte galleggiante

Sono 791 le firme raccolte dalla Fiab (Federazione italiana amici della bici) a sostegno della petizione per una pista ciclabile di collegamento fra Ravenna e Porto Corsini lungo un tracciato in gran parte esistente che partendo dal parco di Teodorico, fiancheggia le Bassette, la pineta San Vitale, il Capanno Garibaldi fino all’innesto con la rete ciclabile internazionale Adriabike. Le firme – raccolte in banchetti in città e in occasione di iniziative ciclo escursionistiche a partire da aprile 2015 – saranno consegnate il 26 luglio all’Anagrafe del Comune da Andrea Navacchia, presidente provinciale Fiab, e alcuni soci. Alla raccolta hanno collaborato Legambiente e Avis.

Punto nodale dell’intero percorso è l’attraversamento del Canale degli Staggi nella zona antistante lo stabilimento Marcegaglia, da effettuarsi mediante un sistema di strada galleggiante, della lunghezza di circa 50 metri, ampiamente utilizzato anche all’estero e con basso impatto ambientale. «Complessivamente – si legge in un comunicato della Fiab – il percorso ciclabile misura circa 10 km e si sviluppa in un contesto che nulla ha da invidiare alla più nota Camargue». Lo scorso 28 maggio Fiab ha testato il percorso con un’iniziativa che ha visto la partecipazione di numerosi soci e il supporto della polizia provinciale.

«Il progetto – si legge in un comunicato della Fiab – ha sia delle valenze di casa-lavoro sia turistico-ambientali, che storiche. È stato apprezzato dalla Provincia che lo ha fatto proprio con deliberazione del 2014 e dal consiglio comunale che ha impegnato la giunta a perseguire questo obiettivo. La Regione Emilia Romagna l’ha incluso nella rete previsionale delle ciclovie regionali».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24