Nasce lo Juventus Club Ravenna «Non poteva esserci solo per l’Inter…»

Intitolato all’Avvocato, la fondazione a Punta Marina il 3 agosto, primo presidente un 23enne di Mandriole: «È ora di festeggiare un triplete»

Nel sondaggio tra i fan della pagina Facebook ha superato la bandiera Alessandro Del Piero, forse anche per scaramanzia visto che l’ex capitano è ancora vivo e vegeto, e così sarà intitolato all’avvocato Gianni Agnelli lo Juventus Club Ravenna che nascerà il 3 agosto a Punta Marina, il traguardo che Andrea Battani insegue da un paio di anni. «Ci troveremo alle 18 alla birreria Baia dei Pirati in piazza Saffi, firmeremo lo statuto per la costituzione dell’associazione e inizieremo a fare i tesseramenti. Chiunque è interessato può venire a prendere un aperitivo», spiega il 23enne di Mandriole che si candiderà per essere il primo presidente del club.

Perché creare uno Juve club a Ravenna? «Mi sono detto, c’è quello dell’Inter è non può esserci quelo della Juve? E poi per comprare i biglietti ero costretto ad andare a quello di Faenza». Al centesimo tesseramento (25 euro quota annuale, fissata dalla società di Torino) si potrà richiedere il riconoscimento come club ufficiale: «A quel punto avremo la possibilità di fare i biglietti solo per i soci e organizzare i viaggi per le partite. Ho chiesto qualche preventivo alle società di autobus per essere pronto. Sarebbe bello essere già pronti per la prima di campionato il 20 agosto contro la Fiorentina ma i tempi sono molto stretti e non credo ci riusciremo».

Se lo striscione “Juve Club Ravenna” non sventolerà nella gara contro la Viola sugli spalti del tempio bianconero vorrà dire che ci si troverà a guardarla in tv: «Per le partite in cui non andremo organizzati magari faremo serate con birra e salsiccia aperte a tutti, per stare insieme. Stiamo pensando anche a questo in base alla disponibilità organizzativa».

Il sondaggio, si diceva, qualche tempo fa ha visto prevalere Agnelli. Se fatto oggi forse ci sarebbe stato anche già Higuain tra i papabili per il primo club a suo nome? «Voglio vederlo prima giocare. Io mi ricordo ancora Diego che arrivò dal Wolfsburg che doveva essere un fenomeno e poi è finito male. Certo che con questa squadra sarebbe ora di festeggiare un triplete per dimenticare quello dell’Inter nel 2010 di cui ancora si parla». Idolo di una vita per Battani, manco a dirlo, Del Piero: «Sono cresciuto con le sue giocate, è stato con noi in serie B, sarà lui per sempre il mio idolo».

Non è ancora entrato allo Juventus Stadium ma Battani, responsabile del Ravenna Calcio Balilla che milita nel campionato Uisp, ricorda bene un Bologna-Juve di qualche anno fa giocata in anticipo al venerdì proprio nel giorno del suo compleanno: «Ho chiesto alla mia ragazza di venire con me allo stadio dicendo che il mio compleanno potevo scegliere io come passarlo ma lei si è messa a dire che era troppo freddo e io sono andato da solo. La Juve viene prima, ogni tanto almeno». E assicura che la relazione è tuttora stabile.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24