Una mostra gioco per bambini dai 2 ai 10 anni al Mar di Ravenna fino al 12 marzo

Nuovo progetto di Immaginante dedicato a tutte le sfumature del blu

Nuova mostro-gioco a cura di Immaginante. Da sabato 11 febbraio a domenica 12 marzo, al Museo d’arte della Città di Ravenna (via di Roma 13) arriva “blu blu blu”, dedicata ai bambini e alle bambine dai due ai dieci anni, alle famiglie, ai nidi e alle scuole. La mostra è sostenuta e patrocinata dal Comune di Ravenna.

Come tutte le installazioni di Immaginante, anche “blu blu blu” è concepita come uno spazio laboratorio, questa volta pensato per scoprire e riscoprire il colore blu in tutte le sue declinazioni, sia cromatiche che sonore. Il viaggio parte della “Stanza delle storie”, dove si potrà ascoltare lo strano caso della sedia blu, e proseguirà nella “Casa bluetta”, dove si preparerà la tavola a ritmo di blues. Dopo l’esplorazione delle “Sabbie” blu notte per inventare cieli stellati, toccherà al “Mare a dondolo” studiato per bagnarsi le orecchie di blu oltremare e acquamarina. Il percorso terminerà con la costruzione di una sorpresa d’oro e azzurro da portare a casa come ricordo. Le installazioni saranno collegate alle mini creazioni in carta di Alberto Cavina. Tra i materiali utilizzati per l’allestimento, anche decine e decine di bottiglie trasparenti con il tappo blu donate dalla Centrale del Latte di Cesena. Le bottiglie verranno utilizzate in parte nei laboratori e in parte nell’allestimento “Casa bluetta”, dove – riempite di acque colorate e sistemate nella dispensa della piccola abitazione – verranno usate dai bambini per suonare.

Per tutta la durata della mostra le famiglie potranno prenotare la visita per i turni del giovedì e venerdì pomeriggio (dalle 14,30), del sabato e della domenica mattina (dalle 10) e del sabato e la domenica pomeriggio (dalle 14,30). La visita dura un’ora.
I nidi, le scuole dell’infanzia e le scuole primarie potranno invece prenotare la visita per le mattine dal martedì al venerdì, a partire dalle 9. Su richiesta, è possibile comunque avere orari personalizzati per gruppi di bambini, insegnanti, genitori.

Il biglietto costa 5 euro (ingresso gratuito per insegnanti accompagnatori). Sono disponibili visite bi-lingue in italiano-inglese, italiano-francese, italiano-russo e italiano-polacco a cura di Giulia Guerra e Ludovica Guerra.

La mostra vedrà diversi eventi collaterali. A partire dai quattro laboratori (su prenotazione al 334/2804710, costo 7 euro) in programma a partire da sabato 25 febbraio, quando alle 15,30 Alessio Caruso e Arianna Sedioli di Immaginante creeranno cartoline sonore e profumate insieme ai bambini da sei a dieci anni. All’evento “Blu onda e blu lavanda” seguirà, domenica 26 febbraio alle 15,30, “Blu acquario”, con Agostina Filippi: i bambini da otto a dieci anni fabbricheranno pesciolini di ceramica da asporto. Domenica 5 marzo alle 15,30 toccherà, poi, a “Splash! Blu oltremare”, consigliato dai 4 ai 7 anni e con Cristina Sedioli di Zo-Art: le avventure di un pesciolino che si tuffa nei dipinti ispirano la creazione di un libro blu. L’ultimo laboratorio è in programma domenica 12 marzo alle 15,30: giochi cantanti, girotondi e piccole orchestre animeranno “Blu coccole” consigliato dai due ai cinque anni e con Francesca Venturoli di Associazione Carpemira.

Anche in occasione di “blu blu blu” è in programma un workshop per insegnanti, librai, genitori, operatori didattici, bibliotecari: “C’era una volta una sedia blu” è in programma venerdì 17 febbraio dalle 17 alle 19 o sabato 18 febbraio dalle 16 alle 18 all’Atelier Immaginante (via Carrari 19, Ravenna). A partire da alcuni albi illustrati i partecipanti progetteranno percorsi tra arte, musica, narrazione. I posti (limitati) si prenotano al 334/2804710.

In programma anche “blu blu blu con la valigia”, laboratori a richiesta nei nidi, nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie, per riscoprire il blu attraverso esperienze sensoriali e simboliche.

Dal 18 febbraio al 26 marzo, da “Olivia in Wonderland” (via Mazzini 53, Ravenna) si potrà infine visitare “Blu wonderland”, una mostra di Marilena Benini, che ha ideato uccellini, pesci e principesse dai lunghi capelli blu. L’artista incontrerà i bambini sabato 4 marzo alle 16,30 per un laboratorio creativo (prenotazione al 334/2804710).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24