La stazione mobile di Radio Immaginaria a Darsena Pop Up: adolescenti al microfono

Nel weekend del 29-30 aprile sulla banchina del Candiano l’emittente animata da chi ha tra 11 e 17 anni: trasmissioni dallo Startkube, uno studio audio alimentato a pannelli solari (realizzato da Biostile e Inci utilizzando un container dismesso) che sarà destinato alle zone terremotate

IMG 4276Nel villaggio dei container sulla banchina del Candiano a Ravenna arriva la radio fatta esclusivamente dagli adolescenti e rivolta agli adolescenti. Lo spazio Darsena Pop Up ospita il 29 e 30 aprile una stazione mobile di Radio Immaginaria, il network europeo gestito da 230 ragazzi tra gli 11 e i 17 anni dando spazio a chiunque voglia sperimentare indossando le cuffie e facendo sentire la propria voce per conoscere da vicino il mondo della radio. L’inaugurazione alle 18.30 di oggi, 29 aprile, con l’assessore comunale al Turismo, Giacomo Costantini.

Le trasmissioni avverrano dai microfoni di Startkube, uno studio mobile realizzato da Radioimmaginaria con la preziosa collaborazione e le competenze di Biostile (design Made in Italy) e Inci (leader nelle strutture metalliche rapide e antisismiche): si tratta di una postazione alimentata da pannelli solari poi destinata a una redazione del cratere dell’ultimo terremoto nelle Marche, allo scopo di portare in queste aree disagiate dal sisma un luogo di ritrovo per gli adolescenti. Gli speaker di Radioimmaginaria in darsena sono pronti ad intervistare ragazzi coetanei, dj e musicisti presenti al festival Loose in programma nel vicino Almagià.

17917072 1326192837462213 213967897 OAlle spalle dello Startkube c’è una storia di recupero, riciclo, elaborazioni e collaborazioni tutte finalizzate ad un impiego positivo del tessuto socio economico. Lo spazio in questione era originariamente un container da cantiere destinato allo smaltimento e invece, grazie ad una squadra di professionisti, è stato recuperato e portato a nuova vita (la stessa filosofia che ha ispirato la nascita dell’intero spazio Darsena Pop Up). Design da una parte e nuove tecnologie a bordo per un consumo di energia minima. L’obiettivo connesso ai prossimi Startkube è offrire una soluzione ideale a coloro che desiderano reinventarsi e trasformare una passione in laboratorio e officina di lavoro.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24