Alla scoperta dei giardini, tra arte e natura, con “Meraviglie segrete”

ZANI8444

L’inaugurazione della mostra di Takako Hirai al Mar, realizzata nell’ambito di Meraviglie segrete e visitabile fino al 14 maggio

È tornata “Meraviglie Segrete”, la manifestazione di giardini aperti nel comprensorio ravennate che rappresenta ormai un classico appuntamento primaverile. Seconda nel suo genere in Italia per aderenti, la formula tutti gli anni vede crescere il numero dei giardini selezionati e delle aree verdi visitabili liberamente, in molti casi ospitanti mini eventi culturali di richiamo.

Il 6 maggio al Mar, Museo d’Arte della Città di Ravenna, è stata inaugurata la mostra “Il senso segreto della natura” dell’artista Takako Hirai, che resterà allestita fino al 14 maggio.

Gli spazi pubblici e privati a disposizione dei visitatori sono oltre 70 per un’affluenza di pubblico che l’anno scorso ha superato le 5.000 presenze.

In collaborazione con il Polo Museale e l’Arcidiocesi di Ravenna-Cervia si terranno conferenze, laboratori, visite guidate a monumenti e giardini di particolare interesse culturale.

Numerosi gli appuntamenti dedicati ai bambini e ai genitori, gli spazi speciali di approfondimento, le occasioni di attività all’aperto grazie alle associazioni come il Nordic Walking della Bassa Romagna e il Tai-Chi Ravenna, in una festa allegra e colorata.

Anche quest’anno non verranno trascurate le esigenze degli operatori specializzati, che potranno ritrovarsi in aree dedicate ai professionisti del verde.
Particolarmente interessante sarà l’appuntamento dedicato all’enologia: “VinoVeritas: le verità del vino”, che avrà luogo a Ravenna nell’Anfiteatro della Banca Popolare dell’Emilia-Romagna venerdì 12 maggio alle 16.30. Una narrazione affascinante, a quattro voci, che affonda le radici nella storia per arrivare fino all’attualità, con le eccellenze produttive locali.

L’itinerario dei giardinieri che aderiscono all’iniziativa è disponibile sul sito www.meravigliesegrete.it.

PERCORSO GASTRONOMICO 2022 BILLB 05 – 29 08 22
CONAD CONSEGNA A DOMICILIO BILLB 03 11 21 – 31 12 22
MOSTRA ALLA NATURA PALAZZO SAN GIACOMO BILLB 17 06 – 25 09 22